(Money.it) I mercati oggi puntano almeno 3 temi chiave che accompagneranno gli investitori per tutta la settimana.
L’Asia sta per chiudere una seduta all’insegna di guadagni, con il dollaro che ha tenuto gran parte del rimbalzo di venerdì. C’è un clima di cautela e ci si aspettano indicazioni cruciali in questa settimana, con gli aggiornamenti sulla crescita economica cinese e sui PMI globali, i verbali della riunione Bce e almeno otto oratori della Fed pronti a rilasciare dichiarazioni su tassi, inflazione, recessione.
Non solo, la stagione degli utili societari è iniziata negli Usa e resterà protagonista per alcuni giorni.
I mercati di oggi, e della settimana interna, sono quindi tutti concentrati su almeno 3 temi da monitorare assolutamente.
1. Cina
Gli analisti osservano attentamente la Cina e aumentano l’ottimismo sulla ripresa del dragone, data la straordinaria forza dei recenti dati commerciali.
Anche i prezzi delle case usciti durante il fine settimana hanno sorpreso, con la crescita più rapida in 21 mesi, un segnale confortante dal momento che l’edilizia abitativa è stata un punto debole per l’economia e un segno di vulnerabilità per le banche.
La banca centrale cinese ha fatto la sua parte, rafforzando la liquidità nel settore finanziario e rinnovando i prestiti a medio termine in scadenza con offerte di contanti più elevate per il quinto mese. Nello specifico, la People’s Bank of China ha condotto iniezioni di liquidità per 170 miliardi di yuan, inferiori al consenso del mercato di 220 miliardi di yuan e superiori all’importo della scadenza di 150 miliardi di yuan.
Le mosse “segnalano che la PBOC non è particolarmente preoccupata per la ripresa dell’economia cinese”, ha detto in una nota Iris Pang, capo economista della Grande Cina di ING.
I mercati si stanno preparando per i dati sul Pil del primo trimestre, previsti per domani, martedì 18 aprile.
Pechino ha concluso il 2022 con una serie di risultati sulla crescita deludenti, chiudendo l’anno con una
© Money.it