Mercati oggi attendono l’inflazione Usa: cosa può succedere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I mercati oggi guardano agli Usa con il rilascio dei dati sull’inflazione di marzo.

La lettura è considerata cruciale per tutta l’economia globale, poiché darà indizi preziosi sul reale funzionamento della politica monetaria restrittiva della Fed e sulle prossime decisioni sui tassi di interesse. Un percorso ancora aggressivo, con il rialzo del costo del denaro, potrebbe portare a una stretta sul credito troppo elevata, considerando anche l’instabilità bancaria che ha colpito la potenza americana.

Non solo, la recessione potrebbe davvero concretizzarsi, visto che alcuni segnali già sono stati individuati e questo porterebbe a un rallentamento economico generale preoccupante. Intanto, il FMI ha avvertito che la crescita mondiale è la più lenta dal 1990 e sono diverse le insidie per la ripresa economica globale.

L’inflazione Usa di marzo, quindi, servirà a valutare quanto saranno vischiosi i prezzi e il percorso che la Fed intraprenderà per affrontarli. La speranza è di trovare i primi segni di disinflazione.

Per tutti questi motivi, i mercati oggi potrebbero ricevere delle scosse: cosa può succedere e cosa cambia dopo i dati Usa?

Inflazione Usa in arrivo: cosa si aspettano i mercati oggi?

Indici asiatici e futures su azioni Usa misti negli scambi di oggi. Gli investitori a


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version