Mercati: le turbolenze sono finite? Cosa sta per accadere in 5 punti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Mercati sempre più sotto pressione in queste ultime settimana: la prossima subirà nuovi shock? Gli analisti di Reuters hanno messo in evidenza almeno 5 punti da monitorare attentamente, con il potenziale di scuotere azioni, obbligazioni, materie prime.

Nei giorni scorsi, una banca centrale dopo l’altra ha reso molto chiaro che i tassi in questo momento devono ancora salire, mentre l’inflazione stringe la presa sull’economia globale.

Gli investitori si concentreranno sul colosso manifatturiero cinese, nonché sulla misura dell’inflazione preferita dalla Federal Reserve, mentre i banchieri centrali del mondo si riuniscono in Portogallo per un forum annuale.

Cosa sta per accadere nei mercati in 5 punti: turbolenze finite o altri shock in arrivo?

1. Nuovi eroi dei mercati cercasi

L’analisi degli esperti sulla settimana che verrà comincia con una valutazione del 2023: iniziato con un’esplosione di ottimismo sulla ripresa post-Covid della Cina, una maggiore resilienza dell’economia globale e il sollievo che l’inflazione avrebbe potuto raggiungere il picco.

Da allora, una crisi bancaria negli Stati Uniti, il crollo del Credit Suisse e una resa dei conti dolorosa sulle prospettive dei tassi hanno ribaltato l’entusiasmo.

L’euforia per l’intelligenza artificiale ha reso il Big Tech l’asset più performante del 2023, con un guadagno del 75%. Alla fine del secondo semestre 2022, quel settore mostrava una perdita del 10%.

Tuttavia, resta un settore vincente. Sorprendentemente, considerando le turbolenze del settore, l’unico asset che si avvicina anche solo ai rendimenti di Big Tech è il Bitcoin, con un guadagno del 73% rispetto a una perdita del 20% nella seconda metà del 2022.

A metà del 2023 e gli zeri dell’anno scorso sembrano trasformarsi negli eroi di quest’anno.

2. Cina sotto i riflettori

I dati sull’attività delle fabbriche di giugno in Cina sono al centro dell’attenzione venerdì prossimo, per ca


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version