Mercati in rally: c’è l’effetto Cina, cosa succede? 5 temi da osservare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Asia in rally: c’è la spinta della Cina sui mercati oggi. Le azioni asiatiche sono balzate e lo yuan è salito, mentre gli investitori hanno festeggiato l’impegno della Cina a rafforzare il sostegno alla sua economia in crisi, con gli acquisti più massicci nel settore immobiliare in difficoltà di Hong Kong.

Con il solo Nikkei in flessione, gli altri indici stanno chiudendo una sessione in rialzo. In Cina, lo Shanghai Composite Index e lo Shenzhen stanno balzando di oltre il 2% e l’Hang Seng è schizzato del 3%, con i titoli immobiliari che erano crollati a causa delle preoccupazioni per il rimborso del debito, che hanno cambiato rotta.

Country Garden è balzato del 14% ed è stato il titolo più scambiato a Hong Kong, mentre il suo debito negoziato onshore è risalito a livelli leggermente meno problematici. I massimi leader cinesi si sono impegnati lunedì a intensificare gli aiuti all’economia nel pieno di una difficile ripresa dal Covid e hanno segnalato che ci sarebbero stati interventi per il settore immobiliare.

Nel mercato valutario, lo yuan cinese si è rafforzato di circa lo 0,5% a 7,1526 per dollaro, aiutato dalle banche statali che hanno venduto dollari onshore e offshore all’inizio dell’Asia.

Quella cinese è una spinta importante, con gli investitori che attendono mosse concrete di Pechino per riavviare il dragone e soprattutto il suo settore immobiliare messo sotto pressione. I mercati però osservano anche altri eventi: sono almeno 5 i temi caldi da non perdere.

1. Il caldo estremo minaccia il turismo

Le estati stanno diventando torride nell’Europa meridionale.

Gli incendi in Grecia hanno costretto l’evacuazio


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version