Mercati globali: cosa sta per accadere in 5 punti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I mercati globali pronti a una nuova settimana ricca di eventi da non perdere: 5 i temi caldi che possono sconvolgere le Borse mondiali e offrire nuovi scenari di instabilità finanziaria.

La Bank of England è l’ultima delle grandi banche centrali a riunirsi prima dell’inizio della pausa estiva, ma i dati della zona euro, i numeri dei posti di lavoro negli Stati Uniti e le indiscrezioni nel settore immobiliare cinese manterranno alta l’attenzione, mentre la stagione degli utili volge al termine.

5 eventi cruciali per i mercati: cosa sta per accadere e perché possibili scosse sono all’orizzonte.

1. Bank of England sotto i riflettori

Quando la Banca d’Inghilterra si riunirà il 2 agosto, i politici potranno contare su alcuni fattori positivi. L’inflazione non ha accelerato da febbraio e ci sono segni che le diffuse pressioni sui prezzi stanno iniziando ad attenuarsi.

Tuttavia, la BoE è stata regolarmente accusata di essere dietro la curva, come evidenziano gli analisti su Reuters. Ci sono voluti otto mesi per portare l’inflazione al 7,9%, da un picco dell’11,1%. La Bce ha impiegato la metà di quel tempo per raggiungere lo stesso tasso di declino.

I mercati monetari mostrano che gli operatori pensano che le probabilità siano divise su un aumento di 25 o 50 punti base. Gli investitori sono fin troppo consapevoli di quanto altro lavoro debba fare la BoE. Dopotutto, stanno detenendo la scommessa rialzista più alta sulla sterlina dal 2014.

Nel frattempo, i mercati affronteranno anche le ricadute della mossa della Banca del Giappone di venerdì per rendere più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti e alleggerire il suo impegno a difendere un tetto sui tassi di interesse a lungo termine.

2. Dati Usa in primo piano

La Fed sembra essere entrata in modalità dipendente dai dati dopo aver aumentato i tassi di 25 punti base mercoledì al 5,25-5,50%, un livello visto l’ultima volta poco prima del crollo immobiliare del 2007. Tra oggi e la sua prossima riunione di settembre, la banca centrale osserverà due serie di dati sull’occupazione e numeri sull’inflazione.

Il primo importante risultato da monitorare è il libro paga non agricolo di luglio il 4 agosto.

La res


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version