Mercati finanziari: quali sono i più importanti al Mondo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Cosa sono i mercati finanziari? Ma soprattutto come funzionano e quali sono i più importanti al Mondo? È possibile rispondere a questa domanda molto facilmente: i mercati finanziari sono lo spazio nel quale è possibile effettuare la compravendita di alcuni strumenti finanziarie, come le azioni, i derivati o le obbligazioni.

Da un po’ di tempo tuttavia i mercati finanziari non sono un luogo fisico. Sono delle piattaforme informatiche, comunemente dette anche sedi di negoziazione. In Italia, ad esempio, esistono tre diverse tipologie di mercati finanziari:

  • mercati regolamentati;
  • sistemi multilaterali di negoziazione (MTF);
  • internalizzatori sistematici.

I mercati regolamentati sono dei sistemi nei quali le proposte di compravendita degli asset finanziari vengono introdotte direttamente dagli intermediari. Per definizione sono i mercati di riferimento delle singole nazioni, per esempio Borsa Italiana di Euronext. Questa operazione può essere effettuata in maniera autonoma o per conto terzi. Il fattore più importante, sicuramente, è l’ampiezza delle informazioni, che vengono messe a disposizione degli investitori, che riguardano principalmente:

  • emittente: viene resa nota la sua situazione finanziaria, i fatti più importanti che la coinvolgono, i maggiori azionisti e i soggetti che esercitano il controllo sulla società;
  • strumenti finanziari negoziati: in questo caso si tratta di informazioni che riguardano le vendite allo scoperto significative di azioni. Ma anche informazioni su azioni acquistate o vendute dal top management degli emittenti.

Gli MTF, ossia i sistemi multilaterali di negoziazione, sono molto simili ai mercati regolamentati. La differenza più importante e che possono essere gestiti anche da una SIM o da una banca. Deve, comunque vada, essere un soggetto autorizzato.

Per concludere ci sono gli internalizzatori sistematici, che sono costituiti, nella maggior parte dei casi, da banche abi


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version