Nel mondo degli investimenti, molti si rifanno a una saggezza di Warren Buffett: non scommettere contro l’America. È una massima che si è dimostrata valida nel corso degli anni. Tuttavia, per gli investitori che guardano al futuro, potrebbe essere interessante considerare le azioni dei mercati emergenti. Come suggerisce il termine stesso, ci riferiamo a economie ancora in fase di crescita, a differenza degli Stati Uniti che si trovano in una fase di maturità.
Dal punto di vista fondamentale, le azioni dei mercati emergenti attirano gli investitori che sono disposti a correre maggiori rischi per la possibilità di un guadagno potenzialmente più elevato. Chiaramente, nulla è garantito. Tuttavia, quando si fa affari su un ampio scenario che cresce a ritmi sostenuti, è più che possibile che questo slancio si trasmetta anche agli attori del settore. Investendo in anticipo, potresti riuscire a cavalcare un’onda redditizia.
D’altra parte, questo settore comporta anche dei rischi. Ad esempio, alcuni esperti vedono la bassa inflazione come un motivo per essere ottimisti riguardo alle azioni dei mercati emergenti, mentre altri credono che tali titoli possano avere difficoltà a gestire l’aumento dei prezzi. Di nuovo, gran parte della tua decisione dipenderà dalla tua tolleranza al rischio.
Tuttavia, se sei disposto a sopportare un po’ di pressione, le seguenti azioni dei mercati emergenti potrebbero essere interessanti.
MercadoLibre
Un’azienda argentina con sede a Montevideo, in Uruguay, MercadoLibre (NASDAQ: MELI) opera sulle piattaforme online dedicate all’e-commerce e alle aste online. È notevole per la sua potenziale crescita nel settore del commercio al dettaglio online in America Latina. Gli analisti sono decisamente ottimisti verso questa società, valutando le azioni come un forte acquisto e con un target price medio di $1.750,50, con un potenziale di crescita di circa il 17%.
Mentre la maggior parte degli scambi con le azioni MELI è avvenuta all’interno di un range laterale nel 2023, recentemente c’è stato un breakout. Nel corso dell’ultimo anno, le azioni hanno guadagnato oltre il 79% del suo valore patrimoniale. Uno dei principali fattori è sorprendentemente Amazon (NASDAQ: AMZN). Mentre il gigante dell’e-commerce ha dominato il mercato statunitense, ha faticato a competere in America Latina. Questo potrebbe aprire opportunità per MercadoLibre, che potrebbe sfidare l’egemonia di Amazon.
In effetti, MELI offre un tasso di crescita del fatturato di tre anni del 63,3% e le sue margine operativo e margine netto sono tra i migliori del settore. Inoltre, il rapporto prezzo/guadagno/entrate prospettiche (PEG ratio) è di 0,63X. Nel complesso, è una delle azioni dei mercati emergenti da considerare.
Tencent
Tencent (OTCMKTS: TCEHY) è un conglomerato tecnologico multinazionale cinese che potrebbe essere scambiato fuori dal mercato azionario statunitense. Ma non lasciarti ingannare da questo fatto. Secondo il suo profilo pubblico, Tencent è una delle aziende di media più redditizie al mondo in termini di ricavi. Gli analisti di Wall Street hanno un’opinione moderatamente favorevole verso questa opportunità, con un target price di $52,14, che implica un potenziale di crescita del 35%.
Fondamentalmente, la narrativa che ruota intorno a Tencent si concentra sul mercato dei media digitali in Cina. Secondo Statista, gli esperti prevedono che il settore genererà ricavi per 135,7 miliardi di dollari entro la fine di quest’anno. Inoltre, all’interno di questo ampio settore, i videogiochi rappresentano la parte più grande, con un volume di mercato previsto di 94,49 miliardi di dollari. Considerando anche gli altri settori dell’economia internet in Cina, Tencent potrebbe sorprendere positivamente.
Ovviamente, il fattore di rischio principale ruota intorno alla crescita economica della Cina nel suo complesso. Alcuni dati offrono incoraggiamento, ma ci sono ancora incertezze. Tuttavia, se sei disposto a correre il rischio, Tencent ha un multiplo dei guadagni futuri scontati (forward earnings multiple) di 13.83X. Di conseguenza, rappresenta un’idea interessante per gli investitori interessati ai mercati emergenti.
Sea
Sea (NYSE: SE) è un’idea allettante ma ad alto rischio per gli investitori interessati ai mercati emergenti. È adatta solo ai speculatori o agli investitori pazienti con un’alta tolleranza al rischio. Si tratta di un conglomerato tecnologico che offre tre divisioni aziendali: intrattenimento digitale (tramite il braccio di gioco Garena), e-commerce (tramite la piattaforma Shopee) e servizi finanziari digitali (tramite ShopeePay).
L’anno scorso, SE non ha rispettato le aspettative. Nel corso degli ultimi 52 settimane, le azioni hanno perso oltre il 30% del loro valore patrimoniale. Tuttavia, gli analisti di Wall Street si mantengono ottimisti sulla società, valutando le azioni come un acquisto moderato con un prezzo obiettivo di $54,52, che implica un potenziale di crescita del quasi 41%. Inoltre, il target price più alto si