Mentre il Nasdaq scende, questi 2 titoli caldi sono aumentati del 10% – più lunedì

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
mentre-il-nasdaq-scende,-questi-2-titoli-caldi-sono-aumentati-del-10%-–-piu-lunedi

Il mercato azionario sembrava finalmente pronto a fare una pausa lunedì, poiché i principali benchmark di mercato sono scesi dopo aver registrato forti guadagni la scorsa settimana. A partire da poco dopo mezzogiorno ET, il Nasdaq Composito (^IXIC -1,39%) ha portato il mercato al ribasso, scendendo di circa l’1,25%.

Tuttavia, ci sono stati alcuni grandi vincitori tra Azioni del Nasdaq anche in una giornata difficile per il mercato più ampio. Tecnologie SoFi (SOFI 12,96%) e Partner di risorse dell’Alleanza (ARLP 11,11%) operano in parti molto diverse dell’economia, ma entrambi i titoli hanno ottenuto buoni guadagni dopo aver riportato risultati finanziari incoraggianti. Continua a leggere per maggiori dettagli e in che modo entrambe le società potrebbero continuare a premiare i propri azionisti.

SoFi vede i profitti in anticipo

Le azioni di SoFi Technologies sono aumentate del 16% lunedì a mezzogiorno. L’emergente fornitore di servizi finanziari ha riportato risultati del quarto trimestre che hanno mostrato i suoi continui progressi verso la redditività finale.

SoFi ha registrato entrate nel quarto trimestre di $ 457 milioni, che è aumentato del 60% rispetto al trimestre di un anno fa. La società ha continuato a perdere denaro, ma le perdite di 40 milioni di dollari sono state inferiori del 64% rispetto al quarto trimestre del 2021. Inoltre, su base rettificata, l’utile operativo al lordo delle imposte è salito a 70 milioni di dollari, rispetto ai 4,6 milioni di dollari anno su anno.

SoFi continua ad attrarre membri. Il fornitore di servizi finanziari ha aggiunto 480.000 nuovi membri negli ultimi tre mesi per raggiungere la soglia dei 5,2 milioni, più della metà rispetto al numero di clienti di 12 mesi prima. I depositi totali presso l’unità bancaria sono aumentati del 46% rispetto a tre mesi prima e la stragrande maggioranza dei depositi di SoFi proviene da membri che hanno accordi di deposito diretto stipulati con la banca.

Soprattutto, SoFi ha affermato di aspettarsi buoni risultati in futuro. I ricavi del primo trimestre dovrebbero aumentare dal 34% al 37% anno su anno tra $ 430 milioni e $ 440 milioni, con vendite per l’intero anno nel 2023 che dovrebbero salire fino a $ 2 miliardi. La società prevede di fare soldi entro il quarto trimestre di quest’anno, e questo è diventato di fondamentale importanza per gli investitori in tutto il mercato azionario.

L’alleanza si scalda

Altrove, lunedì le azioni di Alliance Resource Partners sono aumentate di poco più del 10%. Lo specialista del carbone termico ha riportato risultati eccezionali nel suo quarto trimestre, incrementando le sue distribuzioni e prevedendo un forte 2023.

I risultati finanziari del quarto trimestre di Alliance sono stati straordinari. I ricavi di 701 milioni di dollari sono aumentati del 48% su base annua, mentre l’utile netto di 214 milioni di dollari è più che quadruplicato rispetto ai livelli di un anno fa. La società ha registrato vendite record di 2,4 miliardi di dollari per l’intero anno 2022, con le operazioni sul carbone e gli interessi sui diritti d’autore che hanno contribuito a una forte performance.

Gli azionisti ottengono anche ricompense dirette dai guadagni di Alliance. La distribuzione in contanti della società nel primo trimestre sarà di $ 0,70 per unità, rispetto a $ 0,50 dello scorso trimestre e $ 0,25 di un anno fa. Alliance sta inoltre potenziando il suo programma di riacquisto, autorizzando altri $ 100 milioni, o più del 3% del suo eccezionale valore azionario.

Non è chiaro se il mercato del carbone continuerà a cooperare con gli investitori in Alliance Resource Partners, dato che molti partecipanti al mercato avevano cancellato completamente il settore mentre anni di prezzi stracciati sembravano segnare la fine per l’industria del carbone. Ora, però, gli azionisti ne stanno beneficiando ricche distribuzioni di dividendi così come un solido apprezzamento del prezzo delle azioni.

Con l’economia cinese che sembra pronta a riaprirsi e la potenziale continuazione delle perturbazioni del mercato energetico a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, Alliance nutre grandi speranze per prezzi del carbone elevati per tutto il 2023. In una certa misura, Alliance è ottimista sul fatto che il mercato rimarrà sufficientemente forte perché i proventi delle vendite di carbone compensino più che eventuali pressioni sui margini.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version