Meglio comprare: Amazon contro Costco

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
meglio-comprare:-amazon-contro-costco

Amazzonia (AMZN 3,04%) e Costco all’ingrosso (COSTO 1,00%) sono due titoli potenti che, insieme a Walmart, dominano lo shopping al dettaglio negli Stati Uniti. Gestiscono modelli di business completamente diversi all’interno di questa categoria ed entrambi sono stati titoli eccellenti da possedere in passato. Verso il 2023, qual è l’acquisto migliore?

Come stanno oggi?

Sia Costco che Amazon hanno registrato un’elevata crescita delle vendite all’inizio della pandemia di coronavirus ed entrambi stanno assistendo a rallentamenti nell’attuale contesto inflazionistico.

Nel terzo trimestre del 2022, le vendite di Amazon sono aumentate del 15% su base annua; nel frattempo, le vendite di Costco sono aumentate dell’8,1% su base annua nel primo trimestre fiscale del 2023 (terminato il 20 novembre). Amazon ha registrato un utile netto del terzo trimestre di 2,9 miliardi di dollari rispetto ai 3,2 miliardi di dollari dello stesso periodo di un anno fa, e l’utile netto di Costco è aumentato da 1,32 miliardi di dollari nel primo trimestre fiscale del 2022 a 1,36 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023.

Amazon è un’azienda molto più grande, sia nelle vendite che in termini di attività che gestisce. L’attività principale di Amazon è l’e-commerce al dettaglio, ma Amazon Web Services è diventata una parte importante dell’azienda e Amazon gestisce varie altre attività come la sua unità di dispositivi e la sua tecnologia just-walk-out. Recentemente ha anche acquistato MGM Studios e il produttore di apparecchiature iRobot.

Costco si attiene al suo modello di shopping club di appartenenza al magazzino, anche se si è sviluppato da una catena in stile supermercato a offrire di tutto, da un servizio di viaggio completo a abbigliamento firmato e una clinica per apparecchi acustici.

Cosa possiamo aspettarci quest’anno?

Amazon ha iniziato l’anno tagliando 18.000 posti di lavoro, come molte aziende tecnologiche che sono oltre il boom. Ha già iniziato a tagliare i costi mesi fa dopo essersi espanso per soddisfare l’accelerazione della domanda alimentata dalla pandemia. Il management sta guidando per un aumento delle vendite del 5% anno su anno a metà del quarto trimestre del 2022, un’enorme decelerazione e un reddito operativo da $ 0 a $ 4 miliardi. Amazon sta cercando di superare questo momento difficile continuando a migliorare l’esperienza del consumatore e correggendo la sua infrastruttura per soddisfare una domanda più lenta.

Costco ha risolto i problemi della catena di approvvigionamento sviluppando la propria catena di approvvigionamento e, sebbene ciò l’abbia aiutata con tempi più rapidi e costi inferiori, ne sta risolvendo alcuni ora che i mal di testa della catena di approvvigionamento generale si sono attenuati. Costco non fornisce indicazioni trimestrali. Il management ha notato che le pressioni inflazionistiche si sono attenuate nel primo trimestre, anche se quel trimestre ha mostrato una reale decelerazione nella crescita delle vendite, che dovrebbe riflettersi positivamente nei prossimi trimestri.

Costco generalmente fa bene in una recessione, dal momento che offre alcuni dei prezzi più bassi potete trovare. I suoi tassi di rinnovo dei membri sono rimasti costanti intorno al 90%, il che è abbastanza coerente in qualsiasi ambiente operativo.

Cosa possiamo aspettarci a lungo termine?

Nel tempo, è probabile che tutte queste tendenze continuino. Amazon sta investendo in tutti i tipi di attività alimentate dall’enorme quantità di vendite che realizza dall’e-commerce. Alcuni di questi non funzionano, ma molti lo fanno e possono diventare motori di crescita essenziali per l’attività complessiva. Potremmo non vedere rapidamente i benefici se finissimo in una recessione quest’anno, ma Amazon continua a dominare il panorama della vendita al dettaglio e le sue azioni dovrebbero rimbalzare quando c’è un miglioramento economico.

Costco si sta espandendo lentamente, ma a lungo termine non è probabile che ci siano grandi cambiamenti nel suo modello. Quando apre nuovi negozi, aumenta le vendite e genera più denaro. I tassi di rinnovo dovrebbero essere coerenti e Costco probabilmente aggiungerà milioni di clienti ogni anno come quasi sempre.

Puoi avere un’idea dei diversi modelli delle due società guardando i loro margini operativi. Il margine operativo di Amazon è stato molto più alto e più basso. Quello di Costco è abbastanza simile indipendentemente dall’ambiente operativo.

COSTO Margine Operativo (TTM) dati da Grafici Y

Valutazione e dividendi

Amazon è sempre stato un titolo costoso in termini di valutazione. Quando ha diviso le sue azioni la scorsa estate, il prezzo di ciascuna azione è sceso da circa $ 2.000 a circa $ 100. Ma il suo rapporto prezzo/utili (P/E) in quel periodo era quasi il più economico di sempre quando è sceso a circa 50. È ancora costoso se confrontato con i rapporti P/E della maggior parte degli altri titoli. Anche Costco è considerato costoso mentre viene scambiato a 37 volte i guadagni di 12 mesi. Anch’esso ottiene un premio per offrire una crescita e un reddito affidabili.

Amazon non paga dividendi; di solito sono i titoli più vecchi che hanno superato la loro fase di crescita elevata e sono focalizzati sulla generazione di cassa che paga dividendi. Costco paga un dividendo che rende un misero 0,7% al prezzo attuale, ma paga anche un dividendo speciale occasionale che lo porta nei grandi campionati.

Mettere tutto insieme

Di solito quando confronto due titoli, uno è chiaramente più convincente dell’altro, anche se sono entrambi ottimi titoli. Non lo vedo qui.

Sia le azioni Amazon che Costco offrono incredibili vantaggi agli azionisti, secondo me. Dipende solo da cosa cerchi in un investimento. Amazon ha un enorme potenziale nelle nuove attività e offre un elevato potenziale di crescita. Costco è più una combustione lenta, con stabilità e dividendi, oltre a forti prospettive di espansione, che lo rendono incredibilmente prezioso.

Raccomando entrambi questi titoli come scelte eccellenti in un portafoglio diversificato.

John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Jennifer Saibil non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Amazon.com, Costco Wholesale e Walmart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version