MEF: concorso per 40 posti da funzionario al Ministero

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Concorso

Il MEF ha recentemente pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 40 funzionari a tempo pieno e indeterminato che saranno assegnati al Dipartimento del Tesoro, con sede principale a Roma e ricopriranno ruoli chiave nell’analisi delle politiche pubbliche e nella contabilità pubblica.

I posti disponibili sono suddivisi in 15 Funzionari statistici e 25 Funzionari economici. Per partecipare al concorso è richiesta una laurea in una delle seguenti discipline:

Per i Funzionari statistici (Codice STAT):

  • Laurea Magistrale (LM): Finanza, Informatica, Ingegneria gestionale, Matematica, Scienze dell’economia, Scienze delle Pubbliche amministrazioni, Sicurezza informatica, Scienze economico-aziendali, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
  • Laurea (L): Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze economiche, Statistica.

Per i Funzionari economici (Codice ECON):

  • Laurea Magistrale (LM): Finanza, Informatica, Ingegneria gestionale, Scienze dell’economia, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Sicurezza informatica, Scienze economico-aziendali, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie.
  • Laurea (L): Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze economiche, Statistica.

Prova preselettiva:

  • 25 quesiti sulle materie concorsuali della prova scritta.
  • 8 quesiti di capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
  • 7 quesiti situazionali su problematiche organizzative e gestionali.

Prova scritta, tre quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie:

  • Funzionario statistico (STAT): statistica economica, econometria, modelli statistici per l’analisi delle politiche, analisi dei dati amministrativi e finanziari, politica economica e scienza delle finanze.
  • Funzionario economico (ECON): economia aziendale, scienza delle finanze, contabilità di Stato, diritto dell’Unione europea, elementi di statistica.

Prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, organizzazione del MEF, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, diritto amministrativo, tecnologie informatiche e lingua inglese.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate tramite il portale MEF, utilizzando SPID e una PEC intestata al candidato. La data ultima per presentare la domanda è l’8 luglio 2024 ed è prevista una tassa di iscrizione di 10 euro.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version