Mediobanca: dopo l’accordo con Arma Partners, cosa fare con l’azione in Borsa?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Mediobanca, la principale banca d’investimento italiana, ha siglato un accordo strategico con i soci di Arma Partners e US Arma Partners con l’obiettivo di rafforzarsi nell’ambito della digital economy. Secondo i termini dell’operazione, Mediobanca acquisirà il gruppo Arma per creare un franchise leader nel settore all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

Arma Partners è un società di consulenza finanziaria indipendente in Europa che si occupa di aziende, investitori e imprenditori attivi nell’economia digitale globale. Offre consulenza indipendente in materia di corporate finance a società leader e a fondi di private equity affiancandoli in tutte le fasi aziendali. Nata nel 2003, Arma Partners è guidata dal suo fondatore e managing partner Paul-Noel Guély, e conta oggi 12 partner e 86 dipendenti, di cui 69 banker provenienti da oltre 26 paesi.

Negli ultimi cinque anni il team di Arma Partners ha seguito come advisor oltre 100 operazioni, il 75% delle quali cross-border, per un valore di mercato complessivo di oltre 85 miliardi di dollari. Nel 2023 Arma Partners ha annunciato risultati record per il terzo anno consecutivo con ricavi superiori a 100 milioni di dollari.

Lato Mediobanca si sottolinea come l’operazione sia coerente con l’obiettivo di orientare il modello di business del CIB verso attività a minor assorbimento di capitale e con quello di dare un significativo impulso alle commissioni della divisione con l’attesa di una crescita del 30% circa, risultato che contribuirà a incrementare di oltre il 10% le commissioni di gruppo.

Per l’acquisizione Mediobanca pagherà il


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version