McKesson (MCK) Q3 2023 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 74 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

McKesson (MCK -2,03%)
Chiamata sugli utili del terzo trimestre 2023
01 febbraio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Benvenuti alla teleconferenza sugli utili del terzo trimestre fiscale 2023 di McKesson. Vi informiamo che la conferenza di oggi è in fase di registrazione. In questo momento, vorrei rivolgere la chiamata a Rachel Rodriguez, vicepresidente delle relazioni con gli investitori. Per favore prosegui.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie, operatore. Buon pomeriggio e benvenuti a tutti alla chiamata sugli utili del terzo trimestre fiscale 2023 di McKesson. Oggi sono affiancato da Brian Tyler, il nostro amministratore delegato; e Britt Vitalone, il nostro chief financial officer. Brian inizierà, seguito da Britt, e poi passeremo a una sessione di domande e risposte.

La discussione odierna includerà dichiarazioni previsionali come previsioni sulle operazioni di McKesson e sui risultati futuri. Per ulteriori informazioni sui fattori di rischio che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli nelle nostre dichiarazioni previsionali. Le informazioni sulle misure finanziarie non GAAP di cui parleremo durante questo webcast, inclusa una riconciliazione di tali misure con i risultati GAAP, sono disponibili nella pubblicazione degli utili di oggi e nelle diapositive della presentazione. Le diapositive della presentazione includono anche un riepilogo dei nostri risultati per il trimestre e ipotesi di orientamento aggiornate.

10 azioni che ci piacciono di più di McKesson
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e McKesson non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Detto questo, lascia che lo consegni a Brian.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Grazie, Rachel, e grazie a tutti, per esservi uniti alla nostra chiamata questo pomeriggio. Oggi abbiamo riportato i risultati del terzo trimestre fiscale 2023, un altro trimestre con una solida crescita dell’utile operativo rettificato, sottolineando i progressi significativi che continuiamo a fare nella nostra azienda in termini di priorità aziendali generali. Segnala inoltre la continua forza e stabilità delle nostre attività in Nord America. Come risultato della nostra performance del terzo trimestre e delle prospettive commerciali, stiamo aumentando la nostra fascia di riferimento per gli utili rettificati per azione diluita dell’anno fiscale 2023 da $ 24,45 a $ 24,95 a una gamma aggiornata da $ 25,75 a $ 26,15.

Durante la chiamata di oggi, evidenzierò i progressi che abbiamo compiuto nelle nostre quattro priorità strategiche. Quindi chiederò a Britt di fornire ulteriori dettagli sulla performance finanziaria nel nostro terzo trimestre. Come sapete, alcuni anni fa abbiamo elaborato la nostra strategia aziendale e abbiamo condiviso le nostre priorità con i nostri stakeholder. Stiamo evolvendo il nostro portafoglio di capacità e abbiamo ceduto attività che non sono allineate con la nostra strategia.

E abbiamo investito sia organicamente che attraverso acquisizioni per aggiungere alle nostre capacità differenziate. Stiamo aumentando la nostra attenzione sulle aree in cui abbiamo una profonda esperienza e che sono fondamentali per la nostra strategia di crescita a lungo termine. I nostri progressi fino ad oggi sono sostenuti dall’esecuzione rispetto a queste importanti priorità aziendali: attenzione alle persone e alla cultura; sforzi intenzionali per evolvere e far crescere il nostro portafoglio di capacità; far progredire ed espandere il nostro ecosistema oncologico differenziato e la nostra piattaforma di servizi biofarmaceutici; e il nostro impegno verso una crescita di base sostenibile. La forza delle nostre principali attività di distribuzione ha continuato a mostrare una solida crescita e generare flussi di cassa liberi, che ci forniscono un solido bilancio e la capacità di investire internamente ed esternamente nel business.

Inizierò con la nostra prima priorità, la nostra attenzione alle persone e alla cultura. Incorporato nelle nostre operazioni quotidiane c’è il nostro scopo, promuovere i risultati di salute per tutti. McKesson è un’organizzazione orientata all’impatto. Riconosciamo che restituire alla comunità è importante per i nostri dipendenti e continuiamo a fornire modi coinvolgenti e, soprattutto, di grande impatto affinché il Team McKesson faccia esattamente questo.

Nel terzo trimestre, abbiamo avuto un altro Community Impact Day di successo, in cui quasi 13.000 membri del Team McKesson in tutto il Nord America si sono offerti volontari per sostenere le organizzazioni non profit che forniscono cibo alle persone che soffrono la fame. McKesson ha anche tenuto il suo Giving Tuesday annuale, dove la generosità del Team McKesson ha portato a donazioni di 1,5 milioni di dollari da parte dei dipendenti, con una parte di quella compensata dalla McKesson Foundation, che alla fine sarà distribuita a 1.500 enti di beneficenza locali, nazionali e globali. Oltre ai progressi compiuti dai nostri dipendenti, la Fondazione McKesson ha donato oltre 4 milioni di dollari alle scuole di farmacia per contribuire ad aumentare la diversità della forza lavoro e migliorare i risultati sanitari generali per le popolazioni vulnerabili. Queste sovvenzioni, che vanno da uno a cinque anni di durata, sosterranno vari programmi di istruzione scolastica in farmacia e di sensibilizzazione della comunità.

L’innovativo sostegno agli studenti, lo sviluppo professionale e la sensibilizzazione della comunità che la Fondazione McKesson sta finanziando attraverso queste partnership scolastiche di farmacia contribuirà a trasformare le interazioni paziente-farmacista, che riteniamo porteranno a una migliore equità sanitaria e risultati per i pazienti per le popolazioni vulnerabili nelle rispettive aree. Sono orgoglioso del nostro team di talento poiché la loro dedizione, il duro lavoro e l’innovazione consentono alla nostra attività di avere un impatto positivo sui nostri partner, i nostri clienti e le nostre comunità. La nostra prossima priorità è evolvere e far crescere il portafoglio. Abbiamo continuato a evolvere e far crescere le nostre capacità, assicurandoci che il nostro impiego di capitale sia strettamente allineato con le migliori opportunità di crescita.

Questo ci ha portato alla nostra decisione di uscire dalla regione europea, così come da una manciata di piccole imprese negli ultimi anni. Stiamo procedendo sui nostri piani per uscire dalla regione europea e siamo usciti con successo da 11 dei 12 paesi in cui abbiamo operato. Rimaniamo impegnati a esplorare alternative strategiche per la nostra attività in Norvegia, che è l’unico paese in cui non abbiamo ancora ceduto. Queste azioni ci consentono di concentrare le nostre risorse su aree che supportano la nostra strategia a lungo termine.

Ci ha fornito ulteriore flessibilità per investire internamente o guardare all’esterno per espandere la nostra oncologia e i nostri ecosistemi biofarmaceutici, che si allineano bene con la nostra prossima priorità aziendale. Abbiamo compiuto progressi significativi espandendo i nostri ecosistemi oncologici e biofarmaceutici, come esemplificato dagli investimenti strategici effettuati da inizio anno. McKesson ha recentemente annunciato che The US Oncology Network, la più grande organizzazione di gestione delle pratiche oncologiche degli Stati Uniti, ha continuato ad espandere la propria presenza geografica con l’aggiunta di due nuove pratiche, Epic Care in California e Nexus Health nel New Mexico. Entrambi fanno ora parte di The US Oncology Network a partire dal 1° gennaio 2023.

Queste pratiche offrono una vasta gamma di specialità, consentendo un’assistenza più completa che aiuta a garantire che i pazienti possano ricevere comodamente le cure di cui hanno bisogno nelle loro comunità locali durante l’intero percorso di trattamento e guarigione. E siamo entusiasti delle nuove opportunità che la nostra joint venture con il Sarah Cannon Research Institute, così come l’acquisizione di Genospace, portano al nostro ecosistema oncologico generale. Sono soddisfatto dei progressi sostanziali che abbiamo compiuto nello sviluppo e nell’espansione del nostro ecosistema oncologico. Questo progresso supporta la solida performance degli Stati Uniti

segmento farmaceutico mentre promuoviamo le nostre strategie di crescita a lungo termine. Continueremo a valutare opportunità interne ed esterne per investire, crescere ed evolvere questo business. Oltre alle nostre risorse e capacità in oncologia, la nostra piattaforma di servizi biofarmaceutici rimane un’altra area prioritaria di crescita. Negli ultimi anni, abbiamo sistematicamente costruito e acquisito un ecosistema di risorse che si completano a vicenda e sono più preziose insieme che come soluzioni autonome separate.

Insieme, queste risorse sfruttano la portata della nostra rete, la tecnologia e l’esperienza clinica per consentire un migliore accesso e convenienza dei farmaci, che alla fine migliora i risultati dei pazienti e ha un impatto sulla vita reale. Abbiamo iniziato a costruire questa attività nel 2006 con l’acquisizione di RelayHealth, che ci ha dato la connettività a oltre 50.000 farmacie. Siamo stati in grado di integrare servizi a valore aggiunto direttamente nel flusso di lavoro in modo da poter aiutare i loro processi a essere più fluidi e offrire al cliente l’esperienza di cui ha bisogno e che merita. Abbiamo quindi acquisito CoverMyMeds, partner di lunga data di McKesson nel 2017.

Ciò ha ampliato la nostra rete fornendo connettività con oltre 750.000 provider. L’integrazione della soluzione di automazione di CoverMyMeds allevia alcuni degli attriti dei fornitori del flusso di lavoro, migliorando l’accesso generale per il paziente. RxCrossroads ci ha portato una scala nell’attività che avevamo già, un programma di servizi hub e di supporto ai pazienti, e hanno ampliato la nostra esperienza clinica in molte nuove aree terapeutiche. Nel 2020, ricordiamo, abbiamo riunito queste attività come soluzioni tecnologiche di prescrizione in modo da poter migrare dalla fornitura di offerte individuali a una suite di soluzioni end-to-end più completa.

Questo ci ha permesso di migliorare la nostra proposta di valore e di aiutare a trovare e far iniziare più rapidamente i pazienti alla terapia appropriata. Più di recente, abbiamo acquisito Rx Savings Solutions, che aiuta i datori di lavoro e i piani sanitari a ridurre i costi dei farmaci da prescrizione utilizzando le sue capacità di analisi avanzate. È molto più che semplice trasparenza dei prezzi, offre davvero ai membri una visione d’insieme e una guida pratica che può favorire risparmi e migliorare i risultati sanitari per i pazienti. Quindi, riunendo queste aziende, Relay, CoverMyMeds, RxCrossroads, Rx Savings Solutions, le nostre soluzioni tecnologiche di prescrizione McKesson collegano farmacie, fornitori, pagatori e produttori biofarmaceutici per soluzioni di accesso ai pazienti, convenienza e aderenza davvero di nuova generazione che sono automatizzate e integrato nei flussi di lavoro del fornitore.

CoverMyMeds ora elabora circa 21 miliardi di transazioni farmaceutiche all’anno per conto dei pazienti per supportare l’accesso e l’accessibilità dei farmaci. Continuiamo a costruire e investire in prodotti innovativi che consentono a McKesson di fornire informazioni e capacità uniche ai nostri clienti. E questi dollari di investimento si riflettono nei nostri risultati nel segmento da inizio anno, nonché nelle nostre prospettive fiscali per il 2023. Durante il terzo trimestre, abbiamo continuato a investire organicamente in questo segmento mentre posizioniamo i nostri prodotti e servizi per una crescita sostenibile a lungo termine.

Gli investimenti ci hanno permesso di espandere la rete e la connettività, sviluppare nuove soluzioni e soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti. Mentre continuiamo a investire e far crescere la piattaforma, valutiamo sempre anche le opportunità per evolvere e razionalizzare il portafoglio per garantire che le nostre risorse e i nostri investimenti siano focalizzati sui prodotti che apportano il massimo valore ai pazienti. Questa attività ha visto un notevole slancio derivante dalla pandemia di COVID-19 poiché i nostri produttori di biofarmaci hanno continuato a portare più marchi sulla nostra piattaforma e le tendenze di utilizzo delle prescrizioni hanno continuato a migliorare. Questi fattori hanno portato a una forte crescita dell’utile operativo rettificato in questo segmento negli ultimi anni fiscali.

Rimaniamo fiduciosi nella traiettoria complessiva di questo segmento e nel nostro obiettivo finanziario di crescita dell’11%, e continueremo a reinvestire i profitti in questo business per accelerarlo a lungo termine. Gli investimenti effettuati nei nostri ecosistemi oncologici e biofarmaceutici sono stati possibili, in gran parte grazie alla crescita di lunga data nelle nostre attività di distribuzione core sostenibili, che sono la nostra quarta priorità aziendale. Mentre usciamo dalla regione europea, siamo stati in grado di concentrare i nostri sforzi sulle nostre attività in Nord America. I nostri team valutano continuamente come promuovere l’efficienza nelle nostre operazioni principali.

Che si tratti di sfruttare un momento in più piattaforma moderna, ci consente di agire con maggiore velocità e agilità o assicurandoci di avere il talento e le risorse ottimali per aiutare queste aziende ad avere successo. I fondamentali del nostro segmento delle soluzioni farmaceutiche e medico-chirurgiche statunitensi rimangono solidi. Il lavoro che il Team McKesson ha svolto per semplificare il processo e l’efficienza, combinato con il volume di prescrizioni positive e le tendenze di utilizzo dei pazienti, rafforza la nostra fiducia nei nostri obiettivi di crescita a lungo termine per le nostre attività di distribuzione in Nord America.

Nel settore farmaceutico statunitense, sono lieto di annunciare che il nostro contratto per estendere la nostra partnership di distribuzione farmaceutica con CVS Health fino a giugno 2027 è stato finalizzato. La nostra partnership di lunga data con CVS esemplifica ulteriormente il valore delle nostre capacità di distribuzione su larga scala. La performance delle operazioni principali nella nostra attività di distribuzione in Nord America consente una forte generazione di flussi di cassa che ha permesso a McKesson di continuare a innovare e diventare una società leader di servizi sanitari diversificati.

Riteniamo di aver fatto passi da gigante rispetto alle nostre priorità strategiche per concentrarci sulle nostre persone e sulla nostra cultura, per far crescere ed evolvere il business, per investire nel nostro ecosistema di servizi oncologici e biofarmaceutici, sostenuto dalla crescita sostenibile delle nostre attività di distribuzione. Fammi cambiare marcia solo un po’. McKesson ha anche fatto progressi di recente per affrontare la sostenibilità ambientale. A gennaio, McKesson ha ricevuto l’approvazione dall’iniziativa Science Based Targets per i suoi obiettivi a breve termine sul cambiamento climatico che contribuiscono a ridurre le sue emissioni di gas serra.

Il nostro obiettivo SBTi è un altro esempio del nostro impegno per la sostenibilità e della nostra risposta al cambiamento climatico. Non vediamo l’ora di sfruttare i progressi nelle tecnologie legate al clima che affronteranno queste sfide ambientali, migliorando al contempo la nostra attività e contribuendo a realizzare il nostro scopo aziendale di migliorare i risultati sanitari per tutti. Ovviamente continueremo a fornire aggiornamenti sui nostri progressi agli stakeholder su questi obiettivi, nonché sulle nostre iniziative ESG in corso sui futuri bandi. Come organizzazione, ci impegniamo anche a promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione.

McKesson è stato recentemente riconosciuto da Newsweek come uno dei più grandi luoghi di lavoro americani per la diversità nel 2023. Siamo piuttosto onorati che Newsweek riconosca gli sforzi continui di McKesson per essere un datore di lavoro più diversificato e inclusivo. Va bene, fammi concludere. Siamo soddisfatti dei nostri solidi risultati nel terzo trimestre poiché abbiamo realizzato la nostra strategia di crescita e come società di servizi sanitari diversificata.

I dipendenti di talento di McKesson continuano a dimostrare prestazioni eccezionali e i nostri risultati del terzo trimestre riflettono la loro dedizione e la nostra esecuzione insieme come squadra in un ambiente operativo dinamico. Evidenzia inoltre la resilienza del nostro portafoglio di attività e soluzioni. Grazie a tutti per il vostro tempo. Detto questo, Britt, te lo consegnerò per ulteriori commenti sui risultati finanziari.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Bene, grazie, Brian, e buon pomeriggio a tutti. I nostri solidi risultati finanziari del terzo trimestre fiscale riflettono la continua forte esecuzione e lo slancio, facendo avanzare le nostre priorità aziendali. Nel terzo trimestre fiscale, abbiamo realizzato una solida crescita in tutto il nostro segmento nordamericano, guidata da una forte performance nei segmenti delle soluzioni farmaceutiche e medico-chirurgiche statunitensi.

E continuiamo ad evolvere e far crescere il nostro portafoglio diversificato attraverso investimenti mirati e strategici nei servizi oncologici e biofarmaceutici. Come risultato della nostra solida performance finanziaria e della fiducia nell’attività sottostante, stiamo aumentando e restringendo le nostre previsioni per l’intero anno per gli utili rettificati per l’anno fiscale 2023 per azione diluita a un intervallo compreso tra $ 25,75 e $ 26,15. Prima di fornire maggiori dettagli sui risultati rettificati non GAAP del terzo trimestre fiscale 2023, desidero sottolineare due elementi che hanno influito sui nostri risultati solo GAAP nel trimestre. In primo luogo, abbiamo ricevuto proventi di $ 129 milioni relativi alla nostra quota di un accordo di azione collettiva antitrust.

Abbiamo riconosciuto il guadagno nel costo delle vendite nel terzo trimestre. E in secondo luogo, abbiamo riconosciuto un guadagno ante imposte di 97 milioni di dollari dalla cessazione degli swap a tasso fisso. Tale plusvalenza è inclusa tra gli altri proventi del terzo trimestre. Passiamo ora a una revisione dei nostri risultati rettificati non GAAP del terzo trimestre su base annua.

I ricavi consolidati di 70,5 miliardi di dollari sono aumentati del 3%, guidati dalla crescita nel segmento farmaceutico statunitense, derivante dall’aumento dei volumi di prodotti speciali, inclusi i clienti al dettaglio nazionali, parzialmente compensati dai minori ricavi nel segmento internazionale, derivanti dalle cessioni completate delle attività europee di McKesson . Escludendo l’impatto delle nostre operazioni commerciali europee, comprese le cessioni completate, i ricavi sono aumentati dell’11%. L’utile lordo è stato di $ 3 miliardi per il trimestre, con un calo del 10%.

Escludendo l’impatto delle nostre operazioni commerciali europee e le cessioni completate, l’utile lordo è aumentato del 7%, principalmente a causa della crescita nel segmento farmaceutico statunitense. I costi operativi nel trimestre sono diminuiti del 14%, in gran parte a causa delle dismissioni europee completate nel segmento internazionale. Escludendo l’impatto delle nostre operazioni commerciali europee, comprese le cessioni completate, le spese operative sono aumentate del 9%.

L’utile operativo è stato di $ 1,4 miliardi, con un aumento del 9%, trainato da un beneficio ante imposte di $ 126 milioni relativo alla risoluzione anticipata di un accordo sui crediti fiscali, o TRA, con Change Healthcare e dovuto alla crescita delle attività nordamericane guidate dal forte performance nel segmento farmaceutico statunitense. Come promemoria, McKesson era parte di un TRA stipulato come parte della formazione della joint venture con Change Healthcare. Secondo i termini del TRA, Change era generalmente tenuta a pagare a McKesson una parte dei risparmi fiscali netti derivanti dall’ammortamento da parte della joint venture.

Nell’ottobre del 2022, Change ha esercitato il diritto di risolvere l’accordo e ha pagato a McKesson 126 milioni di dollari. Coerentemente con la nostra pratica precedente che riconosce elementi simili, questo vantaggio si riflette in altri proventi sia nei nostri GAAP che nei risultati operativi rettificati nel trimestre. Spostandosi al di sotto della linea, gli interessi passivi sono aumentati a 69 milioni di dollari nel trimestre, principalmente a causa di tassi di interesse più elevati e impatti sfavorevoli nel nostro portafoglio di derivati ​​all’uscita dalla regione europea. E l’aliquota fiscale effettiva è stata del 23,4% per il trimestre.

Come promemoria, la nostra aliquota fiscale effettiva può variare di trimestre in trimestre, determinata dal nostro mix di reddito e dalla tempistica delle voci fiscali discrete. Per l’intero anno, continuiamo a prevedere un’aliquota fiscale effettiva rettificata compresa tra il 18% e il 20%. Concludendo i nostri risultati consolidati. La media ponderata diluita delle azioni in circolazione nel terzo trimestre è stata di circa 141 milioni, con un calo dell’8%, derivante dall’attività di riacquisto di azioni.

Complessivamente, l’utile rettificato per azione diluita del terzo trimestre è stato di $ 6,90, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Escludendo gli impatti delle poste relative al COVID-19 e il beneficio della risoluzione anticipata dell’accordo sui crediti fiscali con Change, l’utile rettificato per azione diluita è aumentato del 6%. Passando ora ai risultati del segmento del terzo trimestre, che possono essere trovati nelle diapositive da 7 a 12 e iniziando con il settore farmaceutico statunitense, dove i ricavi sono stati di $ 61,9 miliardi, con un aumento del 13% su base annua, derivante dall’aumento del volume di prodotti speciali, inclusi volumi più elevati dai clienti al dettaglio nazionali, aumenti dei prezzi dei prodotti farmaceutici di marca e forza in oncologia, che includeva un aumento delle visite ai pazienti, parzialmente compensato dalle conversioni da prodotti di marca a generici.

L’utile operativo è aumentato del 6% a 778 milioni di dollari. Il nostro contratto con il governo degli Stati Uniti per la distribuzione del vaccino COVID-19 ha fornito un vantaggio di circa $ 0,25 per azione nel trimestre, rispetto a $ 0,26 per azione nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022. Se si esclude l’impatto della distribuzione del vaccino COVID-19, gli Stati Uniti

Il segmento farmaceutico ha registrato una crescita dell’utile operativo del 7%, guidata dalla crescita nella distribuzione di prodotti speciali a fornitori e sistemi sanitari, dai contributi dei nostri programmi generici e dai miglioramenti nei volumi delle prescrizioni farmaceutiche e delle visite oncologiche. Nel segmento delle soluzioni tecnologiche di prescrizione, i ricavi sono stati di 1,1 miliardi di dollari, con un aumento del 9% su base annua, trainato dall’aumento dei volumi di prescrizione, dalla crescita più rapida della nostra attività di logistica di terze parti e dai maggiori ricavi dei servizi tecnologici. L’utile operativo è aumentato del 7% a 155 milioni di dollari, guidato dalla crescita delle soluzioni di accesso, convenienza e adesione, parzialmente compensato dai continui investimenti organici mentre posizioniamo i nostri prodotti e servizi per una crescita sostenibile a lungo termine. Successivamente, passando alle soluzioni medico-chirurgiche.

I ricavi sono stati di 3 miliardi di dollari, con un calo del 3%. I minori volumi di test COVID-19 e kitting, stoccaggio e distribuzione di forniture accessorie per il programma di vaccini COVID-19 del governo degli Stati Uniti hanno parzialmente compensato la crescita nel settore delle cure primarie. L’utile operativo è aumentato del 2% a 336 milioni di dollari.

Il contributo dei test COVID-19 e il nostro contratto con il governo degli Stati Uniti per il kitting, lo stoccaggio e la distribuzione di forniture accessorie hanno fornito un vantaggio totale di circa $ 0,38 per azione nel trimestre rispetto a $ 0,57 per azione nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022. Escludendo l’impatto delle voci relative al COVID, il segmento delle soluzioni medico-chirurgiche ha registrato una crescita dell’utile operativo del 25%, trainata dalla crescita del business delle cure primarie e dalle favorevoli attività di sourcing, che hanno parzialmente compensato i minori volumi di test COVID-19 e il minor contributo da stoccaggio di kitting e distribuzione di forniture accessorie dal programma di vaccinazione COVID-19 del governo degli Stati Uniti.

Successivamente, permettetemi di parlare dei nostri risultati internazionali. i ricavi sono stati di $ 4,4 miliardi e l’utile operativo è stato di $ 143 milioni, con un calo del 36%. Su base aggiustata per il cambio, i ricavi sono stati di 4,9 miliardi di dollari, con un calo del 48%, e l’utile operativo è stato di 158 milioni di dollari, con un calo del 29%. I risultati del terzo trimestre riflettono l’effetto anno su anno della cessione delle attività europee.

Spostarsi accanto all’azienda. Le spese aziendali sono state di 19 milioni di dollari, con un calo dell’88% su base annua, dovuto alla risoluzione anticipata di un accordo sui crediti fiscali con Change Healthcare e alle minori spese per contenziosi relativi agli oppioidi. Escludendo il beneficio derivante dalla risoluzione anticipata della convenzione sui crediti d’imposta, le spese societarie diminuiscono del 9%. Inoltre, nel terzo trimestre abbiamo sostenuto spese per contenziosi relativi agli oppioidi per 9 milioni di dollari e prevediamo che le spese per contenziosi relativi agli oppioidi nell’anno fiscale 2023 saranno di circa 50 milioni di dollari.

Passando ora alla nostra posizione di cassa, che può essere trovata nella diapositiva 13. Come promemoria, la nostra posizione di cassa, le metriche del capitale circolante e i flussi di cassa risultanti possono essere influenzati dalla tempistica e variare da trimestre a trimestre. Abbiamo chiuso il trimestre con 2,8 miliardi di dollari in liquidità e mezzi equivalenti. Durante i primi nove mesi dell’anno fiscale, abbiamo effettuato spese in conto capitale per 376 milioni di dollari, che includono investimenti nella capacità dei centri di distribuzione, automazione e miglioramenti normativi e investimenti in tecnologia, dati e analisi per supportare le nostre priorità di crescita, inclusa la nostra oncologia e ecosistemi di servizi biofarmaceutici.

Per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2023 e 2022, abbiamo avuto un flusso di cassa libero rispettivamente di $ 1,5 miliardi e $ 1,2 miliardi. Durante il trimestre, abbiamo stanziato 833 milioni di dollari per attività di fusione e acquisizione, inclusa una joint venture con il Sarah Cannon Research Institute e l’acquisizione di Rx Savings Solutions. Abbiamo anche restituito $ 2,1 miliardi agli azionisti, inclusi $ 2 miliardi di riacquisto di azioni. Dall’inizio dell’anno, abbiamo restituito agli azionisti 3,7 miliardi di dollari in contanti, inclusi 3,5 miliardi di dollari di riacquisto di azioni e 216 milioni di dollari di pagamenti di dividendi.

Alla fine del nostro terzo trimestre fiscale, avevamo 3,8 miliardi di dollari rimanenti sulla nostra autorizzazione al riacquisto di azioni. Consentitemi di passare alle nostre prospettive fiscali per il 2023. Un elenco completo delle nostre ipotesi è disponibile nelle diapositive da 15 a 18 nella nostra presentazione supplementare. E inizierò con la nostra prospettiva consolidata.

La nostra guida rivista presuppone una crescita del fatturato dal 3% al 7% e una crescita dell’utile operativo dal 2% al 6% rispetto all’anno fiscale 2022. La nostra guida include un contributo da $ 2,30 a $ 2,50 attribuibile alle seguenti quattro voci: da $ 0,70 a $ 0,80 relative al vaccino del governo degli Stati Uniti distribuzione nel nostro segmento farmaceutico statunitense; $ 1,10 a $ 1,20 relativi ai test COVID-19 e allo stoccaggio dei kit e alla distribuzione di forniture accessorie nella nostra soluzione medico-chirurgica segmento di ioni; circa $ 0,15 relativi alle perdite nette dall’inizio dell’anno associate alle partecipazioni di McKesson Ventures; e un vantaggio di $ 0,65 relativo alla risoluzione anticipata del contratto di credito fiscale con Change Healthcare.

Come promemoria, i nostri contratti con il governo degli Stati Uniti per la distribuzione di vaccini COVID-19 e lo stoccaggio di kitting e la distribuzione di forniture accessorie si estendono fino a luglio 2023. Prevediamo spese aziendali comprese tra $ 435 milioni e $ 475 milioni, che includono il netto perdite associate alle partecipazioni di McKesson Ventures, che abbiamo registrato nei primi tre trimestri dell’anno fiscale; e il beneficio derivante dalla risoluzione anticipata del contratto di credito fiscale con Change Healthcare, iscritto nel terzo trimestre. Come promemoria, la nostra pratica è stata e continuerà a non includere le stime del portafoglio di McKesson Ventures nella nostra guida.

Se si escludono gli impatti delle voci relative a COVID-19, gli utili e le perdite nette associati alle partecipazioni di McKesson Ventures e il vantaggio derivante dalla risoluzione anticipata dell’accordo sui crediti fiscali con Change Healthcare, prevediamo che l’utile operativo aumenterà dal 7% all’11% , al di sopra del precedente obiettivo di crescita dell’utile operativo. Spostandoci al di sotto della linea, prevediamo che gli interessi passivi saranno compresi tra $ 245 milioni e $ 255 milioni. L’aumento rispetto alla guidance precedente riflette il contesto di tassi di interesse più elevati. La nostra aliquota fiscale effettiva prevista per l’intero anno di circa il 18%, 20% rimane invariata.

Sulla base dei risultati del terzo trimestre e delle nostre previsioni per l’anno fiscale, stiamo aumentando e restringendo il nostro intervallo di riferimento per gli utili rettificati per azione da $ 25,75 a $ 26,15 dal precedente intervallo da $ 24,45 a $ 24,95. Quando si escludono gli impatti delle voci relative a COVID-19, gli utili e le perdite nette derivanti dalle partecipazioni di McKesson Ventures sia per la guidance dell’anno fiscale 2023 che per i risultati dell’anno fiscale 2022 e il beneficio dell’anno fiscale 2022 derivante dalla risoluzione anticipata dell’accordo sui crediti fiscali con Change Healthcare, il nostro La guida sugli utili rettificati per azione diluita indica una crescita compresa tra il 13% e il 16% circa rispetto all’anno precedente. Passiamo ora alle prospettive del segmento per l’anno fiscale 2023. Negli Stati Uniti

segmento farmaceutico, prevediamo che i ricavi riportati aumenteranno dal 12% al 15% e l’utile operativo aumenterà dal 5% all’8%. Come ho sottolineato in precedenza, la nostra previsione include circa $ 0,70 a $ 0,80 relativi alla distribuzione del vaccino COVID-19 per il governo degli Stati Uniti. Quando si esclude l’impatto della distribuzione del vaccino COVID-19 per gli Stati Uniti

governo, prevediamo una crescita dell’utile operativo dal 7% al 9%. Siamo soddisfatti dello slancio del segmento. La nostra attività di distribuzione farmaceutica continua a offrire una crescita stabile attraverso un’esecuzione mirata e l’eccellenza operativa. Consentitemi di evidenziare alcuni dei fattori che stanno portando alla forte performance del segmento.

Innanzitutto, abbiamo osservato una crescita stabile dell’utilizzo delle prescrizioni, che sostiene lo slancio nel nostro sistema sanitario e nelle offerte al dettaglio. In secondo luogo, manteniamo una prospettiva favorevole per la nostra piattaforma oncologica, che vediamo offrire una crescita più elevata e contributi di margine più elevati. Continuiamo a eseguire e investire contro la nostra strategia oncologica. E come Brian ha accennato in precedenza, continuiamo ad aggiungere pratiche e fornitori alla nostra scala e alla crescente rete di oncologia degli Stati Uniti, e siamo ben posizionati per acquisire maggiori volumi di oncologia.

In terzo luogo, abbiamo ridimensionato un’efficiente operazione di approvvigionamento generico, offrendo stabilità di fornitura e prodotti a basso costo per i nostri clienti e pazienti. E in particolare per l’anno fiscale 2023, per tutto il mese di gennaio, abbiamo osservato prezzi farmaceutici di marca leggermente superiori alle nostre aspettative. Mentre i risultati dell’anno fiscale 2023 beneficiano di questo modesto aumento, vorrei fare i seguenti due commenti: in primo luogo, l’impatto dei prezzi farmaceutici di marca più elevati rimane meno rilevante ora che storicamente, poiché oltre il 95% dei nostri contratti di produzione è ora a tariffa fissa- disposizione per servizio; e in secondo luogo, non prevediamo che questo modesto vantaggio si ripeta negli anni futuri. Nostro noi

Il segmento farmaceutico è ben posizionato e ha mostrato una forte performance, portando a maggiori prospettive di crescita per l’anno fiscale 2023. Come risultato della nostra esecuzione e dei fattori che ho appena notato, prevediamo che questo segmento ora crescerà al di sopra del tasso obiettivo di crescita degli utili del 4% che abbiamo fornito in precedenza, anche durante il nostro Investor Day del 2021. I prodotti e i servizi all’interno del segmento delle soluzioni tecnologiche di prescrizione hanno fornito prodotti di adesione e convenienza di accesso differenziati. Siamo soddisfatti della solida crescita sia dei ricavi che dell’utile operativo di questo trimestre.

I servizi biofarmaceutici rimangono un’importante area strategica di crescita e investimento per McKesson. Siamo fiduciosi che questo segmento mostrerà una crescita più rapida e un margine più elevato. Rimaniamo fiduciosi nelle nostre risorse e capacità differenziate. Disponiamo di una scalabilità impareggiabile in termini di transazioni, connettività di provider e vendita al dettaglio e ampiezza di prodotti.

Il nostro impegno in questo segmento è testimoniato dagli investimenti che abbiamo fatto. Negli ultimi tre anni, in media, abbiamo investito organicamente circa 100 milioni di dollari all’anno in prodotti e servizi nuovi ed esistenti. E la recente acquisizione di Rx Savings Solutions accelererà l’ampiezza delle capacità che continuiamo a sviluppare. Prevediamo inoltre ulteriori investimenti organici in nuove capacità, nonché ulteriori fusioni e acquisizioni.

Il modello di investimento interno, il mix di prodotti tecnologici e servizi logistici di terze parti e il ciclo di vita dei prodotti che serviamo, inclusa la tempistica dei lanci, hanno determinato la variabilità della performance da un trimestre all’altro. Mentre continuiamo a investire e far crescere il business, prevediamo che potrebbero esserci costi per integrare ulteriormente i portafogli di prodotti e l’infrastruttura di supporto. Prevediamo di realizzare una crescita dei ricavi dal 10% al 16% e una crescita dell’utile operativo dal 14% al 17%, che è in linea con la guidance iniziale dal 14% al 20% che abbiamo comunicato nella nostra chiamata sugli utili di maggio 2022 e al di sopra della crescita dell’utile operativo obiettivo dell’11% fornito al nostro evento Investor Day nel 2021. Siamo ben posizionati per una forte crescita e ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi di crescita operativa che abbiamo comunicato in precedenza.

Nel segmento delle soluzioni medico-chirurgiche, prevediamo che i ricavi registrati diminuiranno dall’1% al 5% e l’utile operativo diminuirà dall’1% al 4%. Come accennato in precedenza, la nostra previsione include circa $ 1,10 a $ 1,20 relativi ai test COVID-19 e allo stoccaggio di kitting e alla distribuzione di forniture accessorie per il governo degli Stati Uniti. Escludendo l’impatto delle voci relative a COVID-19, prevediamo che l’utile operativo medico-chirurgico aumenti dal 12% al 15%.

Infine, nel segmento internazionale, prevediamo un calo dei ricavi dal 42% al 46% e un utile operativo dal 26% al 29%. Questa diminuzione anno su anno include la perdita del contributo all’utile operativo delle attività e delle transazioni che abbiamo chiuso fino ad oggi. Per l’anno fiscale 2023, prevediamo che le nostre operazioni europee contribuiranno a un utile operativo di circa $ 0,90 a $ 0,95 per azione diluita, principalmente nei primi nove mesi dell’anno fiscale. Ciò include i contributi da inizio anno delle operazioni precedenti alle vendite completate, le nostre operazioni in Norvegia e il contributo derivante dalla contabilizzazione delle attività destinate alla vendita per la transazione con PHOENIX Group.

Permettetemi di concludere la nostra prospettiva con una revisione del flusso di cassa e della distribuzione del capitale. Continuiamo a prevedere un flusso di cassa libero di circa $ 3,2 miliardi a $ 3,6 miliardi, al netto delle acquisizioni di proprietà e delle spese software capitalizzate. Nell’anno fiscale 2023, i nostri flussi di cassa sono stati influenzati anche dalle attività di dismissione europee e da altre transazioni. Come discusso lo scorso trimestre, la nostra guida al flusso di cassa libero include circa $ 900 milioni di impatti negativi dalle nostre operazioni europee e attività cedute.

Rimaniamo impegnati a essere buoni amministratori del capitale per i nostri azionisti. Abbiamo e continueremo ad adottare un approccio disciplinato all’allocazione del capitale. Pensiamo strategicamente all’allocazione del capitale in tre grandi categorie. In primo luogo, diamo priorità alla crescita investendo internamente e tramite fusioni e acquisizioni.

Siamo concentrati sull’accelerazione dei nostri pilastri di crescita strategica dei servizi oncologici e biofarmaceutici. Queste piattaforme di crescita hanno una scala di asset e capacità di rete differenziate. Successivamente, continueremo a restituire il capitale agli azionisti attraverso una combinazione del nostro dividendo in crescita e riacquisti di azioni. E il terzo elemento del nostro quadro è un bilancio solido e una liquidità adeguata, sostenuti dal mantenimento di un rating creditizio investment grade.

La nostra prospettiva continua a incorporare piani per il riacquisto di circa 3,5 miliardi di dollari di azioni, che è stato in gran parte completato entro la fine del nostro terzo trimestre fiscale. A seguito dell’attività di riacquisto di azioni, stimiamo una media ponderata delle azioni diluite in circolazione pari a circa 142 milioni. Consentitemi di riflettere un momento sulle prospettive fiscali per il 2023 e sui nostri obiettivi di crescita. Al nostro evento Investor Day del 2021, abbiamo condiviso con voi una serie di metriche di crescita che riflettono il nostro impegno a promuovere uno slancio continuo in tutti i segmenti di business.

Da allora, abbiamo eseguito la nostra strategia e ottenuto una crescita dell’utile operativo costantemente pari o superiore agli obiettivi che abbiamo comunicato a livello consolidato e di segmento. Alcune delle dinamiche aziendali che abbiamo delineato in precedenza si sono concretizzate come vento favorevole e hanno contribuito alla crescita recente, tra cui la crescita del volume delle prescrizioni e della mobilità dei pazienti, la nostra capacità di crescere attraverso l’imprevedibilità macroeconomica e l’esecuzione di successo di una strategia disciplinata di impiego del capitale che si concentra sulla crescita e massimizzare il ritorno per gli azionisti. Ancora più importante, la solida performance è un’ulteriore dimostrazione del nostro quadro di creazione di valore per gli azionisti. Continuiamo a concentrarci su una crescita redditizia e su un impiego efficiente del capitale.

Il nostro rendimento del 24% sul capitale investito illustra la nostra attenzione alla creazione di valore per gli azionisti. In chiusura, siamo soddisfatti dei risultati del nostro terzo trimestre fiscale. Abbiamo continuato a fornire solidi risultati operativi attraverso un’esecuzione mirata e investimenti strategici. Guardando al futuro, siamo fiduciosi nella nostra capacità di offrire una crescita sostenibile a lungo termine.

La nostra strategia di crescita disciplinata e il quadro finanziario ci danno la fiducia che riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi di crescita dell’utile operativo. Grazie. E ora con questo, passerò la chiamata all’operatore per le tue domande.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] E la nostra prima domanda viene da Michael Cherny con Bank of America.

Michael Cherny — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla domanda.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Ehi, Mike.

Michael Cherny — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Ciao a tutti. Immergendomi un po ‘nel business delle soluzioni tecnologiche di prescrizione, so che continua ad evolversi in termini di risorse che hai messo in atto, continui investimenti organici che fai. Mentre pensi alla capacità di continuare, sostenere il percorso dei tuoi obiettivi di crescita a lungo termine, quanto stai lavorando in termini di dinamiche di visibilità all’interno della tua attività, non solo per la strada, ma assicurando che su un trimestre per trimestre, alcuni dei, immagino, li chiamerei grumosità che abbiamo visto negli ultimi due trimestri possono appianarsi? E come si evolverà questa attività su quel fronte in termini di quel livello di visibilità e la tua capacità di continuare a convertire vendite di successo, investimenti organici di successo in un tasso di crescita sostenuto a lungo termine?

Brian Tyler — Amministratore delegato

Ottima domanda. Fammi dare il calcio d’inizio prima. Direi che continuiamo ad essere soddisfatti dell’andamento di questo business. E abbiamo una crescita dei ricavi del 9% anno su anno, una crescita AOP del 7% quest’anno.

Gli ultimi due anni sono stati particolarmente forti per questo business. E quello che trovi è mentre continui ad aggiungere capacità in questo business, troviamo opportunità per nuove idee, nuove invenzioni, reinvenzione, a volte ridefinizione delle priorità dei progetti. Ma abbiamo condiviso all’Investor Day, pensiamo che questa sia un’opportunità di mercato di oltre $ 15 miliardi in termini di accessibilità e aderenza all’accesso, e vediamo una passerella relativamente lunga e ci sentiamo abbastanza fiduciosi nel nostro obiettivo di crescita dell’11% per questo segmento. Ora ci sono cose che accadono naturalmente in questo business che possono fare esso.

Penso che la tua parola fosse grumosa. Forse era la nostra parola. È diventata la tua parola. Cose come il ritmo di recupero dei volumi di prescrizione sottostanti.

Il successo commerciale di alcuni dei progetti con cui collaboriamo in quanto non raggiungono o superano le loro aspettative, eventi di perdita di esclusività. I nostri investimenti, voglio dire, abbiamo fatto investimenti significativi in ​​questo business negli ultimi tre anni. Vediamo continue opportunità per farlo e non è sempre del tutto fluido. Voglio dire, la natura di queste opportunità sarà variabile.

Il nostro processo è quello di assicurarci di avere una linea di vista disciplinata, aspettative finanziarie e che si tratti di investimenti prudenti e buoni da fare per sostenere la crescita in questo segmento a lungo termine.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

E Mike, forse quello che aggiungerei è che, mentre abbiamo visto un po’ di variabilità da un trimestre all’altro, una delle cose che è proprio inerente a questo business, e ne abbiamo parlato, è il processo di verifica annuale del cliente che facciamo per molti dei nostri clienti, e questo di solito accade nel quarto trimestre. Quello che direi, però, è che ciò di cui siamo soddisfatti, se torni alla guida che ti abbiamo dato all’inizio dell’anno a maggio, dal 14% al 20%. La guida che vi stiamo dando ora per concludere l’anno rientra davvero nei limiti di quella guida. È stato, come ho detto, un po’ variabile da un trimestre all’altro, ma è davvero in linea con la guida che abbiamo dato all’inizio dell’anno.

E siamo davvero lieti che mentre investiamo in questo business, sia organicamente che attraverso fusioni e acquisizioni, stiamo vedendo questo business svilupparsi al di sopra dei tassi target a lungo termine che ti abbiamo dato all’Investor Day. Quindi, anche se quest’anno abbiamo visto un po’ di — un po’ più di variabilità da un trimestre all’altro rispetto a quanto potremmo aver visto storicamente, quando lo guardi su base annuale e lo guardi a lungo termine, che è come gestiamo il business, lo stiamo vedendo al di sopra dei tassi obiettivo a lungo termine che abbiamo dato e davvero in linea con la guida iniziale che abbiamo dato all’inizio dell’anno.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E la prossima sarà Lisa Gill con JP Morgan.

Lisa Gill — JPMorgan Chase and Company — Analista

Grande. Buon pomeriggio a tutti. Spero che tutti siano al sicuro in Texas. Volevo solo tornare a un paio di commenti che hai fatto negli Stati Uniti

distribuzione del farmaco. Uno sarebbe il rinnovo con CVS fino al 2027. Voglio solo capire se c’è qualcosa di nuovo o sfumatura in quella relazione. E poi in secondo luogo, mentre pensiamo all’oncologia negli Stati Uniti

distribuzione di farmaci, Britt, non so se sei stato tu o Brian a commentare che vedrai una crescita più elevata e un margine più elevato lì. A che punto diventa abbastanza grande da guidare effettivamente il margine? O fa parte di ciò che stiamo vedendo nel miglioramento del margine oggi? Qualsiasi tipo di guardrail che potresti darci su come pensarci su una base di avanzamento mentre l’attività continua a crescere.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Sicuro. Guarda, eravamo ovviamente – penso che lo scorso trimestre, abbiamo condiviso che avevamo un LOI vincolante con CVS. Abbiamo appena finalizzato il contratto, Lisa. Collaboriamo con CVS da molto tempo.

Siamo incredibilmente orgogliosi di supportare il lavoro che svolgono e di essere affiliati a loro. Non direi che i servizi che stiamo fornendo siano sostanzialmente cambiati. E quindi, siamo entusiasti di avere l’opportunità di estenderlo al 2027. In termini di oncologia, voglio dire, lo chiamiamo ecosistema perché pensiamo che tutto si rafforzi a vicenda.

Quindi, mentre facciamo cose come portare le pratiche nella rete. Questo ci dà più accesso ai dati, che supporta l’oncologia. Ci dà più potere d’acquisto e supporta la nostra attività GPO. E quindi siamo stati davvero contenti della progressione nel settore dell’oncologia e della nostra capacità di ridimensionare in ciascuna di queste dimensioni.

Ma ogni pezzo aiuta a rafforzare l’altro pezzo. E continuiamo a pensare che l’oncologia sia un’opportunità di mercato molto ampia, superiore a $ 50 miliardi, e che abbiamo le risorse che ci posizionano abbastanza bene per avere successo a lungo termine qui.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

E Lisa, forse quello che aggiungerei, quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni attraverso lo sviluppo di Ontada, attraverso le partnership con Sarah Cannon Research Institute e Genospace, stiamo risalendo la catena del valore. E così, stiamo sfruttando la scala che abbiamo in The US Oncology Network, la scala di distribuzione, la scala GPO di cui Brian ha appena parlato. Stiamo aggiungendo altre pratiche come Brian ha fatto riferimento in precedenza. E salendo la catena del valore con più scala, siamo molto ottimisti sul fatto che ciò aumenterà il margine nei prossimi anni.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E il prossimo sarà Eric Percher con Nephron Research.

Eric Percher — Nephron Research — Analista

Grazie. Apprezzo il commento sull’anno fiscale ’23 relativo agli obiettivi di orientamento a lungo termine. Credo che l’anno scorso, in questo momento, tu abbia fornito in anticipo un piccolo commento in avanti, la guida formale sui fattori che potrebbe valere la pena tenere a mente mentre modelliamo tutti l’anno fiscale ’24. Cosa chiameresti rispetto a quegli elementi che hanno aiutato il ’23 e potrebbero o meno portarti al di sopra, al di sotto della guida a lungo termine del prossimo anno? Grazie.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie per la domanda, Eric. Ho cercato di affrontarne un po ‘nei miei commenti, ma forse posso catturarlo qui. Penso che ci siano davvero una manciata di elementi che pensiamo possano avere un impatto mentre andiamo avanti. Chiaramente, abbiamo parlato della stabilizzazione delle transazioni di prescrizione e della mobilità dei pazienti e l’utilizzo sembra essere abbastanza stabile.

Abbiamo assistito a una crescita del volume delle prescrizioni di circa – circa il 5% circa nel nostro terzo trimestre. Quindi, sembra essere in linea con ciò che abbiamo visto negli ultimi trimestri. Certamente, accelerazione biosimilare. Vedremo più biosimilari arrivare sul mercato.

Ne abbiamo poco più di due dozzine oggi sul mercato e ne stanno arrivando altre. Alcuni annunci recenti lo confermano sicuramente. Direi i tempi e le dimensioni degli investimenti di crescita che facciamo e in realtà i tempi della nostra integrazione, alcune delle acquisizioni che abbiamo fatto, pensiamo che avrebbero un impatto positivo in modo positivo. E poi penso che ci siano una manciata di altri elementi.

La traiettoria di COVID, pensiamo che entrerà nella pipeline commerciale qui nel 2023. Il nostro contratto va fino a luglio del 2023. Ciò non significa che quei servizi e prodotti andranno via. Quindi, il ritmo e la traiettoria di ciò avranno sicuramente un impatto.

E abbiamo un bilancio molto solido. Prevediamo di continuare a implementare quel bilancio in un modo molto accrescitivo di capitale, sia che si tratti di un ritorno agli azionisti o, come ci avete visto fare qui di recente, più verso acquisizioni che hanno ragione sulla strategia. E chiaramente, abbiamo avuto l’opportunità di investire anche in modo organico. Quindi, ci sono molte cose davvero positive che stanno accadendo.

Ci sono alcune cose che potrebbero andare dall’altra parte in termini di traiettoria di COVID, ad esempio. Ma sentiamo di essere davvero ben posizionati contro tutti questi elementi.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Sì. Voglio dire, lo sfondo macro rimane un po’ dinamico, giusto? Abbiamo la Cina aperta, la Cina chiusa, l’inflazione, ovviamente, le dinamiche della forza lavoro con cui abbiamo affrontato. Penso che l’abbiamo contemplato con successo nella nostra guida FY ’23. Non ho davvero assunto alcun impatto materiale, e penso che sia andata così.

E penseremo anche a quelli mentre entriamo nel ’24.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E il prossimo sarà Charles Rhyee con Cowen. Charles, la tua linea è aperta.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Carlo, ci sei?

Carlo Rhyee — Cowen and Company — Analista

Ciao. Mi senti ora?

Brian Tyler — Amministratore delegato

Carlo, ci sei? Sì, possiamo sentirti.

Carlo Rhyee — Cowen and Company — Analista

Ok fantastico. Grazie per aver risposto alla domanda. Ehi, volevo solo toccare un po’ il segmento medico. Ovviamente, se ci ritiriamo da COVID, una crescita molto forte qui.

E volevo solo scavare un po’ più a fondo per capire cosa lo guida. So che hai menzionato il business delle cure primarie. Ma forse puoi andare un po’ più a fondo in questo. È un – ci sono cambiamenti nel mix di prodotti? O è questo – perché non penso che sia probabilmente la crescita del volume di per sé, ma penso ai tuoi clienti e alla loro crescita o alle nuove vittorie dei clienti.

Qualsiasi cosa tu possa chiamare sarebbe utile e perché il 25, ovviamente, è più alto dell’intero anno. E come dovremmo pensarci, forse alla domanda di Eric in precedenza su – pensando anche al ’24.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Vai avanti, Britt, vuoi prenderlo?

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Direi che, nel trimestre, abbiamo identificato che avevamo una certa forza in alcuni dei nostri programmi di approvvigionamento, e questo è davvero ciò che ha spinto al di sopra della tendenza che abbiamo visto negli ultimi anni. Al nostro Investor Day, abbiamo parlato di un tasso obiettivo a lungo termine di circa il 10%. Sicuramente quest’anno stiamo crescendo un po ‘più velocemente di così.

Certo, i volumi sono stati forti. E ovviamente, i programmi di approvvigionamento sono stati davvero un buon contributo nel trimestre. Penso che mentre pensi di andare avanti, chiaramente, abbiamo dato la guida per il ’23. Ma vorrei ancorarti ai tassi di crescita a lungo termine che abbiamo visto negli ultimi tre o quattro anni.

Questi sono buoni tassi di crescita. Sono buoni margini all’interno di questo business. E pensiamo che il business delle cure primarie sosterrà davvero quel tasso di crescita del 10% in futuro.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E la prossima domanda sarà dalla linea di George Hill con Deutsche Bank.

Giorgio Hill — Deutsche Bank — Analista

Buonasera, ragazzi, e grazie per aver risposto alla domanda. Britt, ti chiederò di ricontrollare i miei calcoli su questo, ovvero se guardo la tua guida per il segmento farmaceutico per l’intero anno, in pratica stai crescendo di 200 punti base più velocemente per il bilancio dell’anno ex COVID, che, presumo, se annualizzo, assomiglierà a qualcosa di superiore al 6% rispetto alle aspettative preliminari o almeno all’inizio del trimestre. Immagino, potresti parlare di cosa lo sta guidando al centro. E possiamo pensare al tipo di sostenibilità delle sacche di forza che stai vedendo in quel business? Grazie.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Grazie, Giorgio. Pertanto, abbiamo aumentato la guida per l’intero anno dal 7% al 9%, escludendo gli elementi relativi a COVID, e siamo molto soddisfatti della performance del segmento. Come ho detto nei miei commenti, ci sono davvero una serie di fattori qui.

Abbiamo un utilizzo stabile delle prescrizioni. Come ho già detto, abbiamo visto – stiamo vedendo circa il 5% sulla base dei dati IQVIA nel terzo trimestre. Stiamo sicuramente vedendo forza nella nostra piattaforma oncologica. Penso che abbiamo appena parlato di alcuni dei fattori che lo stanno guidando.

Stiamo aggiungendo pratiche e stiamo sicuramente risalendo la catena del valore da quella prospettiva. E stiamo assistendo a una crescita, una crescita davvero stabile, nei fornitori specializzati, così come nei sistemi sanitari. E quindi tutte queste cose stanno funzionando abbastanza bene. Ed è anche per questo che ho parlato del fatto che siamo esperti considerando ora che cresceremo più velocemente del tasso di crescita target a lungo termine che ti abbiamo dato all’Investor Day e che abbiamo ribadito nei trimestri precedenti.

Quindi, penso che tutte queste cose contribuiscano davvero positivamente. Ed è per questo che stiamo assistendo a una crescita più rapida di quanto ci aspetteremmo, più veloce del tasso di crescita target a lungo termine del 4% che ti abbiamo dato in precedenza.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E il prossimo sarà Steven Valiquette con Barclays.

Steven Valiquette — Barclays — Analista

Grande. Grazie. Buon pomeriggio a tutti. Grazie per aver risposto alla domanda.

Sì, immagino che a parte tutto il colore utile attorno ai flussi di profitto COVID, sei in grado di commentare solo quanta influenza potrebbe essere stata un fattore chiave per l’aumento degli utili nel trimestre, nel segmento farmaceutico o nel segmento medico ? Grazie.

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Come abbiamo detto in precedenza, questa è stata una stagione influenzale più forte che abbiamo visto storicamente. È iniziato davvero nel nostro primo trimestre. Nel nostro primo trimestre abbiamo parlato di un’estensione della stagione delle malattie dal nostro anno fiscale 2022. Non è un fattore trainante per l’impresa.

Certamente genera più visite. Stiamo vedendo che la stagione delle malattie sta guidando non solo i vaccini e i kit per il test dell’influenza, ma anche alcuni kit combinati, che sono iniziati l’anno scorso. Quindi, non è un driver materiale per l’impresa. Sicuramente genera più traffico pedonale e questo è sicuramente vantaggioso per altri prodotti e servizi che abbiamo, non solo nel settore medico ma anche in quello farmaceutico.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, per favore.

Operatore

E la prossima domanda sarà di Brian Tanquilut con Jefferies.

Brian Tanquilut — Jefferies — Analista

Ehi, buon pomeriggio, ragazzi. Immagino, solo per dare seguito alla domanda di Lisa e ai commenti di Britt sul lato oncologico. Sembra che voi ragazzi stiate cercando di diventare più aggressivi con il roll-up di Oncology Networks, e sembra che ci sia un consolidamento lì. Quindi, mentre penso ai catalizzatori e forse a grandi mosse in quello spazio, voglio dire, vedi un’opportunità con – o dovremmo pensare alla partnership con Sarah Cannon come un’opportunità che potrebbe portare una grossa fetta di nuovi medici nel rete nei prossimi anni? O come dovremmo pensare a questo? Grazie.

Brian Tyler — Amministratore delegato

Bene, l’oncologia è chiaramente una delle principali priorità di crescita che abbiamo identificato per l’azienda e di cui abbiamo parlato molto negli ultimi anni. E ci sono varie capacità all’interno del nostro ecosistema oncologico: distribuzione come ancoraggio, GPO come ancoraggio, la nostra attività di gestione pratica che hai visto — chiaramente importante, e l’innovazione che abbiamo fatto intorno a Ontada e l’aggiunta più recente di Genospace e il Joint-venture di Sarah Cannon. Quindi, pensiamo che tutte queste cose si aggiungano alla nostra differenziazione, aggiungano all’attrattiva di McKesson come fornitore di servizi e partner in quest’area. Siamo stati davvero felici di continuare ad aggiungere alla crescita della rete statunitense di oncologia.

Lo facciamo in modo molto disciplinato. Abbiamo un modello che funziona per noi. E tutte le pratiche acquisite devono essere in grado di operare in modo coerente all’interno di tale modello. Ma è chiaramente, o effettivamente, le nostre azioni nell’ultimo trimestre indicano che abbiamo l’opportunità di continuare a crescere ed espanderci.

E pensiamo che questo faccia parte del nostro modello e ci aspettiamo di poterlo continuare in futuro.

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

E abbiamo tempo per un’altra domanda, per favore.

Operatore

Certamente. Questa domanda verrà dalla linea di AJ Rice con Credit Suisse.

A.J. Rice — Credit Suisse — Analista

Grazie. Ciao a tutti. Forse solo per farti espandere, se possibile, un po’ di più sui tuoi commenti sulla specialità e lo sviluppo di biosimilari. Immagino che, se guardi nei prossimi anni, avremo un numero significativo di conversioni.

So che nella tua attività dipende da come quel farmaco viene somministrato oggi e da come è – il paziente lo riceve, ma quanto beneficio ne trarrai. Ma c’è un modo per parlare di come vedi che progredisce nel tempo? E poi forse un altro aspetto di ciò è che sentiamo da un certo numero di giocatori che si aspettano di mettere più risorse dietro la specialità e crescere. Puoi darci un’idea di come valuti il ​​panorama competitivo a questo punto e il tuo posizionamento?

Brian Tyler — Amministratore delegato

Bene, inizierei dicendo che i contributi dei biosimilari sono aumentati negli ultimi anni. Pensiamo che il gasdotto abbia molte promesse. Continua a rafforzarsi e pensiamo che questa potrebbe essere un’opportunità a lungo termine che esiste davvero di fronte a noi. Voglio dire, ad oggi, ci sono 40 biosimilari approvati, 25 lanciati, immagino, forse 26 perché se conti le notizie di oggi su HUMIRA.

E l’impatto di questi dipenderà davvero dai tassi di adozione, cose come l’intercambiabilità. Per noi, chiaramente, il canale conta. La parte B è che abbiamo più servizi da offrire e più supporto che possiamo fornire a quei biosimilari nella parte B. La parte D avrà un impatto minore.

Ma penso che continuiamo a considerare la maggior parte delle opportunità davanti a noi. Penso che questo mercato sia ancora giovane e penso che man mano che le persone acquisiscono maggiore esperienza con i biosimilari, speriamo che i tassi di adozione continuino ad accelerare. Ma dipende da cose come le strategie di prezzo che l’innovatore adotta e il biosimilare con cui arriva sul mercato. Quindi, ci sono molte dinamiche che penso stiano ancora giocando, come fanno sempre in un mercato giovane.

Ma siamo solo agli inizi e crediamo che i biosimilari andranno bene per il nostro modello di business in futuro. OK. Bene, grazie a tutti per aver aderito alla nostra chiamata questa sera. Apprezzo, come sempre, le domande ponderate.

Voglio ringraziare Carrie, la nostra operatrice, per aver facilitato questa chiamata. Consentitemi di concludere dicendo che McKesson ha ottenuto ottimi risultati nel terzo trimestre. Ed è davvero guidato dal continuo slancio nel nostro business sottostante. Sono fiducioso nella nostra capacità di eseguire costantemente le nostre priorità aziendali e guidare una crescita sostenibile a lungo termine come azienda di servizi sanitari diversificati.

Niente di tutto questo è possibile senza il Team McKesson, quindi vorrei ringraziare tutti per la loro dedizione, per le azioni grandi e piccole che intraprendono ogni giorno per aiutare i nostri clienti, i nostri partner e i nostri pazienti. Sono orgoglioso di essere un membro e il leader del Team McKesson. Grazie ancora a tutti per aver aderito alla nostra chiamata. Spero che abbiate passato una buona serata.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Rachel Rodriguez — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Brian Tyler — Amministratore delegato

Britt Vitalone — Capo dell’ufficio finanziario

Michael Cherny — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Lisa Gill — JPMorgan Chase and Company — Analista

Eric Percher — Nephron Research — Analista

Carlo Rhyee — Cowen and Company — Analista

Giorgio Hill — Deutsche Bank — Analista

Steven Valiquette — Barclays — Analista

Brian Tanquilut — Jefferies — Analista

A.J. Rice — Credit Suisse — Analista

Più analisi MCK

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

Il Motley Fool consiglia McKesson. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version