Maurizio Stirpe, chi è il patron del Frosinone e vicepresidente di Confindustria

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Il Frosinone del presidente Maurizio Stirpe è tornato in Serie A dopo quattro anni. La stagione 2023-2024 sarà la terza in assoluto nel massimo campionato per il club ciociaro. Quello dell’imprenditore e vicepresidente di Confindustria è già definito un modello: bilancio rigoroso e conti in ordine, uno stadio di proprietà e all’avanguardia, calciatori giovani e allenatori che lavorano per un calcio propositivo. Una gestione che ha fruttato tre promozioni nel giro di otto anni. Ma chi è e che cosa fa il patron giallazzurro che vuole esportare il brand Frosinone nel mondo?

Chi è Maurizio Stirpe: la biografia

Classe 1958, nato e cresciuto a Frosinone, Maurizio è il figlio di Benito Stirpe (cui lo stadio è intitolato), il fondatore della multinazionale Prima di Torrice. Studi giuridici alla Sapienza di Roma e iniziali ambizioni accademiche, Stirpe Jr. mette a frutto le conoscenza in macroeconomia, direzione strategica e gestione di impresa nell’azienda di famiglia, diventando direttore generale, amministratore delegato e infine presidente del Consiglio d’amministrazione della società.

Cattolico, appassionato di Tex Willer, collezionista di fumetti e dischi in vinile, Maurizio Stirpe è uno di quegli imprenditori del Sud convinti di poter sviluppare “una cultura di riscatto del territorio partendo dallo sport”. Non a caso ribadisce in ogni occasione che il calcio deve continuare ad essere “il volano della crescita dell’intera provincia”.

Da dove viene il suo patrimonio

Stirpe eredita dal padre Benito l’impresa di famiglia e trasforma Prima nel gruppo industriale PSC Components (Prima Sole Components S.p.A.) in seguito alla fusione con Sole S.p.A. di Oderzo, in provincia di Treviso. Prima Sole è uno dei maggiori produttori di componenti in plastica sul territorio italiano e l’unica multinazionale con sede a Frosinone.

La società produce componentistica in plastica per auto, moto ed elettrodomestici e vanta importanti collaborazioni con giganti dell’auto quali Fiat, Audi, General Motors, Volvo e Volkswagen e colossi dell’elettrodomestico come Whirlpool e Philips. Il Gruppo conta nove stabilimenti e divisioni in Italia (ad Aversa, Anagni, Ferentino, Paliano, Torino di Sangro, Suzzara, Pontedera, Oderzo e Scanzorosciate), quattro all’estero (tra Germania, Slovacchia, Polonia e Brasile) e quattromila dipendenti.

L’attività in Confindustria

Stimato da Emma Marcegaglia e Vincenzo Boccia, Maurizio Stirpe è vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali. Un incarico arrivato dopo gli anni da vicepresidente, consigliere incaricato con delega alle Relazi


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version