Maturo o non maturo: è questo il dilemma soprattutto quando si parla di ananas

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

Non sai come scegliere l’ananas perfetto? E hai paura di comprare frutta insapore? Allora la nostra guida è per te.

L’ananas è senza dubbio il frutto esotico più amato dagli italiani e uno dei più apprezzati nel mondo. Molto ricco di vitamina C, ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aiuta la digestione e fa bene alle ossa.

E se riesci a identificare i cibi più succosi e gustosi del negozio, mangiare l’ananas diventa davvero un’abitudine sana e divertente.

Fino a poco tempo il commercio era dominato dalla varietà morbida Cayenne, mentre oggi il 90% del mercato è occupato dalla varietà Extra Sweet, che è preferita perché dura meglio, è ottimale per il trasporto e ha un grappolo più corto della Cayenne, quindi è più pratico.

C’è poi la varietà Queen Victoria, comunemente nota come baby ananas: da alcuni considerata più dolce, ma in realtà le sue caratteristiche aromatiche sono del tutto simili ad altre varietà (cambia solo la dimensione).

Due consigli principali per riconoscere un ananas di buona qualità.

Innanzitutto, scegli la frutta spedita per via aerea che arriva dal paese di origine al banco di vendita in appena 48 ore. Quindi guarda da dove provengono e scegli il tuo preferito in termini di sapore.

I frutti costaricani sono i più dolci (grazie agli innovativi metodi di coltivazione utilizzati), mentre quelli di origine africana hanno un sapore leggermente più acido e una polpa più croccante.

Dopo questi due controlli preventivi, affinate la vista per riconoscere nel tempo i frutti più succosi e maturi.

Come sapere se un ananas è maturo?
Un controllo visivo dovrebbe iniziare con l’esame delle foglie (il termine corretto è corona), che dovrebbe essere di un bel colore verde brillante e privo di macchie secche o scure.

Dalla parte superiore del frutto si procede all’ispezione della parte inferiore: l’unione del frutto (alla pianta) non deve essere troppo secca o, peggio ancora, presentare tracce di muffa.

La pelle dovrebbe essere lucida e priva di vesciche per indicare che è troppo matura.

La cosa più importante a cui prestare attenzione sono le linee che delimitano le placche cutanee:

Se sono verdi, l’ananas non è maturo.
Se sono marroni, l’ananas è troppo maturo.
Il frutto ha la giusta maturazione se le linee in questione sono comprese tra il giallo e l’arancione.

Una volta a casa, aprite l’ananas a metà: se nonostante tutte le precedenti valutazioni non è ancora maturo, copritelo con pellicola trasparente e tenetelo a temperatura ambiente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version