Sembra essere ormai ufficiiale: c’è un altro film su Matrix in lavorazione. La Warner Bros. ha appena dato il via libera al quinto capitolo della saga. Tuttavia, né Lana Wachowski né Lilly Wachowski si occuperanno della regia. Questo onore spetta a Drew Goddard, già sceneggiatore di The Martian, Cloverfield e World War Z.
Goddard si è fatto le ossa scrivendo episodi di Buffy l’ammazzavampiri, Angel e Lost, tra gli altri: si potrebbe dire che conosce i contenuti di genere. Lana Wachowski sarà a bordo come produttrice esecutiva, quindi ci sarà qualche input da uno dei creatori originali del franchise.
Ancora troppo presto per la trama
Non si sa di cosa parlerà il film, ma la Warner Bros. afferma che Goddard è arrivato alla società con una “nuova idea che tutti crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix”. Goddard ha aggiunto che i film originali lo ispirano quotidianamente e che è “più che grato di avere la possibilità di raccontare storie” in quel mondo.
La Warner Bros. è anche cauta su quali membri del cast torneranno, se ce ne saranno. La trilogia originale comprendeva Keanu Reeves, Carrie Anne-Moss, Laurence Fishburne, Hugo Weaving e Jada Pinkett Smith. La maggior parte di questi attori sono tornati per il 2021 in Matrix Resurrection con un’eccezione basata sulla storia.
Il capitolo precedente: Matrix Resurrection
Parlando di Matrix Resurrection, ha ricevuto recensioni contrastanti sia dalla critica che dal pubblico. Abbiamo adorato il film, arrivando al punto di definirlo geniale, ma abbiamo anche ammesso che non era per tutti. Questo è normale con questo franchise. Ogni singolo film di Matrix oltre il primo crea divisione. Dovremo aspettare e vedere cosa porterà Goddard sul tavolo.