Materie prime: le commodities da seguire nel nuovo anno che potrebbe essere ad alto tasso di volatilità

Da quando la Federal Reserve ha annunciato che intende abbassare i tassi di interesse nel 2024, i tassi stanno rapidamente diminuendo.

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Materie prime: le commodities da seguire nel nuovo anno che potrebbe essere ad alto tasso di volatilità
Materie prime: le commodities da seguire nel nuovo anno che potrebbe essere ad alto tasso di volatilità

Anche il dollaro statunitense si è indebolito significativamente, il che non è insolito quando i tassi scendono. Questo accade perché c’è meno incentivo a risparmiare denaro nella valuta di un paese quando i suoi tassi sono più bassi.

Di conseguenza, il dollaro si potrebbe indebolire ulteriormente nel 2024 mentre i tassi continuano a scendere. Un dollaro più debole è un segnale positivo per le materie prime, poiché saranno necessari più dollari per acquistare la stessa quantità di ciascuna materia prima. La recente decisione della Cina di aggiungere 137 miliardi di dollari al proprio debito nazionale stimolerà anche l’economia, sebbene solo per via delle dimensioni del paese. La rivoluzione dell’auto e la transizione energetica sono altresì positive per alcune materie prime.

Argento

Oltre al dollaro più debole, l’argento, che è salito di circa il 15% dall’inizio di ottobre, sta beneficiando di molteplici altre tendenze.

Una di queste tendenze è lo status del metallo come “porta sicura”. I conflitti stanno iniziando a diffondersi in Medio Oriente, con Israele che sta combattendo una guerra a tutto campo con Hamas ed è coinvolto in scambi di fuoco quotidiani con Hezbollah, con base in Libano. Inoltre, gli Houthi dello Yemen si sono coinvolti sequestrando navi occidentali nel Mar Rosso. Se la regione cruciale continua a essere altamente instabile, i prezzi dell’argento potrebbero continuare a salire.

Degna di nota è anche l’ampia utilizzazione dell’argento nell’energia solare, nei veicoli ibridi ed elettrici. Nei pannelli solari, l’argento viene utilizzato per “condurre l’elettricità”. Vengono utilizzati da 18 a 34 grammi di argento in ogni veicolo ibrido, mentre da 25 a 50 grammi di argento vengono impiegati in ogni veicolo elettrico. Questi numeri sono molto superiori ai 15 grammi di argento storicamente usati in ogni veicolo alimentato a benzina o diesel.

Con l’aumento rapido di pannelli solari e veicoli elettrici, la domanda di argento potrebbe aumentare considerevolmente nel 2024, facendo balzare il prezzo del metallo e rendendolo un’opzione ideale tra le materie prime da tenere d’occhio.

Rame

Il rame è ampiamente utilizzato in molte industrie, tra cui trasporti, generazione di energia e costruzioni. Di conseguenza, le previsioni positive per l’economia globale sono un segnale positivo per il rame.

La Cina utilizza più rame di qualsiasi altro paese al mondo. Di conseguenza, la recente decisione del governo cinese di aumentare la spesa di 137 miliardi di dollari potrebbe stimolare l’economia del paese, creando una forte domanda di rame.

Un altro catalizzatore per i prezzi del rame è l’elettrificazione dei trasporti, dato che il metallo viene utilizzato in quasi tutti i fili elettrici. I paesi che migliorano le loro reti per gestire la crescente domanda di elettricità effettueranno grandi acquisti di rame.

I pannelli solari e le turbine eoliche utilizzano rispettivamente 5,5 e 4,7 tonnellate di rame per ogni megawatt di energia generata.

Infine, i veicoli alimentati a benzina, ibridi plug-in ed elettrici utilizzano rispettivamente 23, 60 e 83 chilogrammi di rame. Di conseguenza, con l’aumento della popolarità dei veicoli ibridi plug-in ed elettrici, i prezzi del rame dovrebbero salire. Questa è una delle opzioni tra le materie prime da tenere d’occhio.

Gas Naturale

Secondo un recente rapporto di New Scientist, “più di 300 milioni di persone negli Stati Uniti e in Canada sono a rischio di carenze di elettricità a partire dal 2024 fino al 2028”. Questo potrebbe essere causato dalla crescente domanda di energia delle industrie tecnologiche e dall’elettrificazione di edifici e veicoli.

La necessità di nuove fonti di energia altamente affidabili aumenterà probabilmente la domanda di gas naturale. Il carburante è più pulito del carbone e più affidabile del vento e del sole. Molti impianti di gas naturale potrebbero essere costruiti a livello globale per far fronte all’aumento della domanda di energia nei prossimi anni.

Nel frattempo, l’Europa continuerà probabilmente a evitare l’acquisto di gas naturale dalla Russia, costringendola a comprare gas naturale americano. Di conseguenza, i prezzi del gas naturale americano rimarranno alti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version