Dal Massimalismo alla Biofilia: le tendenze primavera 2022 vedono la moda incontrare filosofie di vita
I dati provengono dall’Instagram Trend Report è la più autorevole fonte di informazioni sulle tendenze primavera 2022 analizzate secondo l’algoritmo di Zuckerberg. Il 2022 è all’insegna del “massimalismo”. Dopo un anno e mezzo di tute, pigiami e pantaloni da yoga, il desiderio di rimodellare l’immagine di sé passa attraverso stili personali e ibridi che si allontanano sempre più dai soliti percorsi imposti dai grandi marchi.
L’accessorio giusto e particolare sarà un modo per farsi notare tra la folla. Il documento di Lyst, piattaforma di aggregazione per lo shopping, parla anche di calzature alla moda all’avanguardia. Saleh Bemberi, un’esperta di streetwear americana che ha recentemente collaborato con Crocs, è uno dei nomi di spicco della nuova ondata di design futuristico di oggi e di domani. Dopo le Yeezy Foam Runner e le Nike Go FlyEase, le scarpe del futuro sembrano modelli 3D di design futuristici.
L’ispirazione dei social media con Pinterest Predicts, il documento di previsione delle tendenze del prossimo anno, vede una crescente ricerca su accessori massicci legati a grandi classici come le perle indossate anche da band super giovanili.
C’è anche un sottofondo più malinconico: nel 2022, una tendenza della moda che appartiene più alle sottoculture che al mainstream, il goth, aumenterà nelle classifiche. Non una fase, ma un linguaggio estetico non convenzionale dell’anima, applicato a tanti ambiti personali. Il benessere della natura tra le pareti della casa e dell’ufficio è una nota riflessione sugli albori dell’umanità. Ma oggi, così come nel prossimo futuro, grazie alle bioscienze, siamo vicini alla creazione di mobili a base vegetale pensati per rallegrare il tempo trascorso al chiuso. Secondo Pinterest Predicts 2022, i millennial svilupperanno soluzioni di design incentrate sulle piante per rafforzare la loro connessione con la natura e quindi raccogliere i frutti. Scale da giardino, soffitti floreali e interni biofili. Negli anni ’90, il biologo Edward O. Wilson ne parlava in termini floreali: “La biofilia è la tendenza a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che ce le ricorda, e in determinate circostanze ci associamo emotivamente ad esse. con loro”.
La rinomata società di previsione delle tendenze di Ascential, WGSN, si unisce alla biofilia tra le principali tendenze per interni per il 2022. L’ambizione sarà quella di coltivare un albero in casa e coltivare percorsi olfattivi degni di un vero paesaggio.