Martedì 1 febbraio, al via la prima serata del festival di Sanremo. Si inizia con i 12 Big. A rendere indimenticabile questa edizione anche il monologo di Checco Zalone
12 cantanti saranno ad esibirsi il primo febbraio sul palcoscenico più celebre d’Italia. Amadeus con TG1 delle 20 fa la lista di coloro che faranno sognare il Belpaese dall’Ariston: Gianni Morandi (con ‘Apri tutte le porte’), Noemi (‘Ti amo non lo so dire’), La Rappresentante di Lista (‘Ciao ciao’), Yuman (‘Ora e qui’), Giusy Ferreri (‘Miele’), D’Argen D’Amico (‘Dove si balla’), Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir (‘Domenica’), Rkomi (‘Insuperabile’, Mahmood & Blanco (‘Brividi’), Michele Bravi (‘Inverno dei fiori’), Ana Mena (‘Duecentomila ore’) e Massimo Ranieri (‘Lettera di là dal mare’).
Ma naturalmente Sanremo non terminerà solo con queste performance. Seguiranno altri 13 artisti che si esibiranno nella seconda serata, mercoledì 2 febbraio. E sono: Elisa (con ‘O forse sei tu’), Sangiovanni (‘Farfalle’), Giovanni Truppi (‘Tuo padre, mia madre, Lucia’), Le Vibrazioni (‘Tantissimo’), Ditonellapiaga e Rettore (‘Chimica’), Iva Zanicchi (‘Voglio amarti’), Highsnob & Hu (‘Abbi cura di te’), Fabrizio Moro (‘Sei tu’), Irama (‘Ovunque sarai’), Aka7even (‘Perfetta così), Tananai (‘Sesso occasionale’), Matteo Romano (‘Virale’) ed Emma (‘Ogni volta è così).
Ospite di Sanremo 2022, anche Checco Zalone che si esibirà non solo in un monologo ma anche in una canzone scritta per l’occasione in cui naturalmente scherza sull’attualità. Per Checco Zalone è la sua prima volta sul palco dell’Ariston.L’attore Pugliese anche oggi ha provato ancora, in un teatro Ariston blindato. Alcune indiscrezioni dicono che la sua performance prevede anche un brano musicale ironico. D’altronde Zalone ha spesso ottenuto grande successo con le canzoni scritte per i suoi film (da ‘Angela’ a ‘Immigrato’). La scelta di Checco Zalone di cantare ricorda anche la sua ultima performance ispirata alla pandemia resa virale dai social ovvero il brano ‘La vacinada’, con un video in cui ha coinvolto l’attrice premio Oscar Helen Mirren, grande appassionata della Puglia.