Marques Brownlee ha ragione: il 5G fa schifo in questo momento

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
marques-brownlee-ha-ragione:-il-5g-fa-schifo-in-questo-momento

Suwin/Shutterstock.com Il 5G sarebbe stato fantastico. Ricordi l’hype? Il 5G doveva essere più veloce di molte connessioni Internet domestiche e disponibile praticamente ovunque. La realtà è che il 5G spesso sembra essere peggiore del 4G LTE.

Come è stato pubblicizzato il 5G (e perché il tuo 5G è lento) industria velocità promesse fino a 100 Mbps per il 5Ge il 5G non sarebbe mai stato all’altezza di quel clamore nell’uso tipico.

Ecco perché: Esistono diversi tipi di 5G, tra cui onde millimetriche, banda media e banda bassa 5G.. Tutto il clamore sulle velocità folli e sulla bassa latenza del 5G riguardava mmWave (mmWave) 5G. Questo tipo di 5G è superveloce ma ha portate molto brevi. Per trarne vantaggio, devi essere vicino a una torre cellulare mmWave e il segnale non è molto buono per attraversare i muri.

Potresti avere una buona copertura mmWave 5G in una città densamente popolata. Uno stadio sportivo può avere abbastanza torri per una buona copertura delle onde millimetriche. Forse tutti in un centro urbano denso oa una partita di calcio ora hanno un segnale forte e veloce! È meraviglioso.

Ma per quanto riguarda la via del ritorno? Nella maggior parte dei luoghi non avrai quella copertura mmWave, quindi non c’è speranza di raggiungere costantemente quelle velocità teoriche mmWave.

È come una catena di pizzerie che promette un nuovo servizio di consegna in grado di consegnarti la pizza in soli dieci secondi. Sembra grandioso! Ma la stampa fine sarebbe che sì, se ti trovi di fronte a uno dei loro ristoranti possono prenderti una pizza in dieci secondi. In caso contrario, dovrai attendere 30-45 minuti prima che arrivi la consegna. È un po’ meno impressionante, anche se è tecnicamente vero che possono raggiungere velocità folli in una situazione ideale.

Ma perché sembra il 5G Peggio Rispetto al 4G LTE? Oltre a mmWave, c’è il 5G di fascia media e bassa. In teoria, il 5G di fascia media dovrebbe essere più veloce e migliore del 4G LTE, anche se è molto al di sotto delle velocità promesse associate a mmWave.

Ma non sembra funzionare così bene. Abbiamo notato molti casi in cui i nostri telefoni passano dal 5G al 4G LTE, come se stessero lottando e non riuscendo a mantenere quella connessione 5G. È qualcosa che abbiamo notato in tutto il paese.

Marques Brownlee ha condiviso la stessa esperienza, dicendo che è “peggio del 4G. È più lento, è meno coerente ed è più costoso.

Se in realtà sei solo connesso a una rete 5G a banda bassa, è probabile che sia più lento di 4G LTE. Il 5G a banda bassa aveva lo scopo di estendere ulteriormente la copertura cellulare alle aree rurali remote che potrebbero essere state scarsamente coperte dal 4G LTE. È meglio di niente, ma non sorprende che non sia meglio del 4G LTE.

Le icone degli smartphone 5G sono confuse Inoltre, 5G non significa realmente 5G quando lo vedi sulla barra di stato del tuo telefono. Il 5G di AT&T non è un vero 5G-è 4G LTE con alcuni miglioramenti. Se vedi “5G UC”, significa “Ultra-capacità 5Ged è il nome di T-Mobile per il 5G a banda media: qualcosa di molto più vicino a 4G LTE che a mmWave 5G. Se stai utilizzando AT&T e vedi “5G+”, significa che hai un segnale mmWave, quindi va bene. Si parla molto di Banda C 5Gma è un altro tipo di 5G di fascia media.

Tutti quei loghi confondono il problema, perché potresti non essere nemmeno connesso al 5G quando il tuo telefono dice “5G”. Anche se lo sei, molti dei simboli di stato 5G che vedi non indicano che sei connesso al veloce 5G che l’industria tecnologica ha propagandato. È vero che usi Android Dove i phone.

E, anche se sei connesso a questa veloce rete mmWave 5G, potresti notare un calo della velocità mentre ti allontani dalla torre o passi dietro un edificio. Quindi il tuo telefono potrebbe decidere di provare a passare al 4G, il che potrebbe causare problemi di connessione e ridurre la durata della batteria mentre il telefono continua a cambiare turno.

Speriamo che il 5G migliori Quindi dove siamo? Il 4G sarà qui per gli anni a venire: i piani per eliminare gradualmente le reti 4G probabilmente non inizieranno prima 2030. Eppure nuovi investimenti stanno invece andando nel 5G. Paghiamo per l’hardware 5G nei nostri nuovi telefoni, i nostri piani di telefonia mobile ora includono il servizio 5G e gli operatori mobili stanno investendo in aggiornamenti dell’infrastruttura per il 5G.

Spero che migliori. Si spera che una combinazione di aggiornamenti dell’infrastruttura, miglioramenti del chipset e progressi verso il 5G stesso si tradurrà in un segnale leggermente migliore rispetto a 4G LTE nella maggior parte del paese. Sembra probabile che l’industria lo scoprirà, alla fine.

Tuttavia, ci si sente piuttosto male. Il 5G sarebbe stato un grande aggiornamento, ma sembra che stiamo lottando per renderlo competitivo con 4G LTE. Quelle folli velocità di 100 Mbps ovunque con quasi nessuna latenza non accadranno.

Nella migliore delle ipotesi, il 5G è all’altezza di ciò per cui avrebbe dovuto essere originariamente commercializzato: un miglioramento del 4G LTE in grado di fornire velocità incredibilmente elevate in piccole aree vicino a torri appositamente costruite ed estendere un servizio di cella lento più in profondità nelle aree rurali senza copertura cellulare esistente.

Non è quello che molte persone si aspettano dal 5G, ma sarebbe comunque un miglioramento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version