Marathon Oil: le potenzialità di un titolo petrolifero

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Titolo petrolifero

Nonostante il prezzo del petrolio sia salito negli ultimi due mesi, il prezzo delle azioni di Marathon Oil è rimasto praticamente inalterato.

Nell’ultima comunicazione sugli utili della società, l’amministratore delegato Lee Tillman di Marathon Oil (MRO) ha affermato che la società avrebbe un flusso di cassa libero (FCF) positivo se i prezzi del greggio fossero di circa 35 dollari al barile. Con ogni successivo aumento di $ 1 del prezzo del greggio, la società potrebbe aspettarsi $ 55 milioni di generazione annuale di FCF.

Alla pressione degli analisti, che hanno citato le previsioni per un prezzo del greggio di circa $ 45 al barile nel 2021, Marathon potrebbe vedere una crescita dell’FCF in prossimità di $ 500 milioni o superiore.

I fondamentali

In momenti come questi, è meglio riporre semplicemente la tua fiducia in aziende che hanno le risorse per affrontare qualunque cosa accada. La liquidità totale di Marathon era di oltre 3,5 miliardi di dollari alla fine del trimestre. Il credito dell’azienda era ancora investment grade presso tutte le principali agenzie di rating.

Marathon Oil a quanto pare non è a rischio fallimento, nonostante abbia sospeso il suo dividendo.

Infatti, se la società continuerà effettivamente a far crescere il suo FCF, è probabile che avverrà un ripristino delle cedole e, anzi, il dividendo potrebbe essere una delle priorità per il 2021.

La volatilità e i prezzi del petrolio

Le cose possono cambiare rapidamente per i prezzi del petrolio. Il problema è che potrebbero cambiare rapidamente in entrambe le direzioni. Le compagnie petrolifere stanno combattendo un problema della domanda che non ha una soluzione facile. È ovvio che il traffico veicolare è sufficiente per sostenere i prezzi attuali del greggio. Tuttavia, permane la preoccupazione che il nuovo coronavirus possa scoppiare di nuovo.

Allo stesso tempo, se dovesse esserci un vaccino sicuro (e a questo punto anche relativamente efficace), i prezzi del petrolio potrebbero aumentare molto rapidamente. Ed è per questo che investire in azioni Marathon Oil vuol dire gestire la situazione attuale e non quella futura, dove tutto sommato è fondamentale avere una visione ottimistica dell’economia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version