Manutenzione della stufa a pellet: obblighi, ogni quanto va fatta e costi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La stufa a pellet è un’ottima soluzione per il riscaldamento, permettendo di risparmiare e organizzarsi in modo autonomo. Soprattutto negli ultimi anni, visto l’impennarsi del gas e dell’elettricità, sono diversi gli italiani che sono ricorsi al pellet per riscaldare le proprie case. È vero che anche questa materia prima ha risentito del picco dei prezzi, ma il compromesso è risultato molto spesso soddisfacente. Anche la stufa a pellet, però, richiede una specifica manutenzione. Vediamo quali sono gli obblighi, quando va fatta la manutenzione e quanto costa.

Gli obblighi di manutenzione della stufa a pellet

La manutenzione ordinaria della stufa a pellet viene di norma effettuata in autonomia, dato che comprende interventi di pulizia che devono essere eseguiti molto spesso. Nella manutenzione ordinaria della stufa a pellet non vi sono particolari obblighi, anche se si tratta di un controllo importante per garantire la resa del pellet e limitare la produzione di sostanze nocive.

Al contrario, la manutenzione straordinaria è necessaria per la revisione obbligatoria e deve essere effettuata da un tecnico, così come in caso di guasti o malfunzionamenti. Nel dettaglio, la revisione annuale deve verificare soprattutto:

  • La tenuta delle guarnizioni;
  • l’emissione dei fumi;
  • l’emissione dei componenti elettromeccanici;
  • l’asportazione dei residui.

Ogni quanto va fatta la manutenzione della stufa a pellet e quanto costa

Come detto, chi ha una stufa a pellet è tenuto a far eseguire la revisione obbligatoria, quale intervento di manutenzione straordinaria fondame


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version