Mantenere il livello della batteria del telefono tra l’80% e il 20% può aiutarlo a invecchiare meglio. Ma non è pratico tenere sempre d’occhio la batteria mentre è in carica. Puoi invece impostare avvisi di ricarica personalizzati che ti ricordano di collegare o scollegare il caricabatterie.
Perché dovrebbe interessarti
È un fatto scientifico: le batterie agli ioni di litio si degradano molto più velocemente se vengono caricate regolarmente fino al 100% e poi scaricati allo 0%. Queste batterie hanno cicli di ricarica limitati. E una volta esauriti questi cicli, la batteria non riesce più a mantenere la carica. Ecco perché è una buona idea attenersi all’intervallo 80-20, in questo modo si estendono i cicli di ricarica.
Una batteria agli ioni di litio alimenta il tuo dispositivo Android, quindi dovrebbe applicarsi la stessa regola. E lo fa, ma in una certa misura. L’avvertenza è che per i dispositivi più piccoli come telefoni e tablet non fa una grande differenza. Il tuo telefono brucia cicli di ricarica quasi ogni giorno, al contrario, ad esempio, di un veicolo elettrico che impiega circa una settimana.
Tuttavia, se prevedi di tenere il telefono per cinque anni o più, ti consiglio di attenersi alla regola 80-20. Nel tempo, i guadagni si sommano. Sara mantenere la batteria più sana più a lungo e non dovrai sostituirlo in soli due o tre anni.
La gestione della batteria in Android ha fatto molta strada ricarica adattiva E risparmio della batteria modalità. Ma mancano ancora gli avvisi di notifica di ricarica. Tuttavia, le app di terze parti possono funzionare a meraviglia, quindi è quello che utilizzeremo.
La batteria del mio telefono era sempre rossa perché mi dimenticavo di collegarla. Ma da quando ho impostato gli avvisi personalizzati, il mio telefono non si spegne più a metà giornata. Se lotti con questo tipo di ansia da batteria, questa guida fa anche per te.
Come creare avvisi di ricarica personalizzati in modo semplice
Le app dedicate alla batteria semplificano la creazione di avvisi personalizzati. App come Battery Guru e Battery Charge Notifier sono opzioni solide. Sono entrambi gratuiti e senza pubblicità.
Per creare un allarme batteria, cerca “Battery Guru” su Google Play Store. Tocca “Installa” e apri l’app una volta terminato. Battery Guru ti guiderà attraverso la prima configurazione.
Accetta l’informativa sulla privacy e tocca “Inizia”. La schermata successiva mostra cosa può fare l’app. Tocca “Capito”. Dobbiamo anche concedere le autorizzazioni necessarie. Vai avanti e consenti a Battery Guru di inviarti notifiche e leggere informazioni sull’utilizzo. Tocca “Avanti”. Per completare la configurazione, toccare “Configura” e poi “Fine”.
Tocca il riquadro “Informazioni batteria” e scorri verso il basso fino a Allarme livello batteria. Premi l’interruttore per impostare la sveglia e utilizza il cursore per scegliere l’autonomia della batteria. Ho selezionato 20% e 80%. Il tuo telefono ora squillerà ogni volta che il livello della batteria supera o scende al di sotto dei limiti impostati. Lo stesso interruttore disabilita l’allarme.
Se desideri ricevere una notifica insieme (o al posto) dell’allarme. Attiva/disattiva il pulsante “Notifica una tantum”.
Se un’app di gestione della batteria su vasta scala è troppo gonfia per te, prova Notificatore di carica della batteria. È una semplice app che ti invia semplicemente avvisi di notifica. Puoi configurarlo per inviare avvisi una tantum o ripetuti. Per impostare Battery Charge Notifier, installalo dal Play Store e avvialo.
Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire le impostazioni. Tocca “Livello batteria elevato”, imposta un numero e tocca “OK”. Riceverai una notifica quando il telefono si carica a questo livello.
Fai lo stesso per il livello di batteria basso.
Successivamente, tocca Impostazioni di notifica e scorri verso il basso fino a Ripeti notifiche. Qui puoi configurare l’app per inviare avvisi ripetuti. Tocca l’interruttore accanto a Ricarica per abilitarlo. E scegli un “Periodo di ripetizione”. Ho scelto 5 minuti, il che significa che riceverò una notifica per scollegare il telefono ogni 5 minuti dopo aver raggiunto l’80%.
Ripeti gli stessi passaggi per Scarica per ricevere più notifiche quando il livello della batteria scende al di sotto del 20%.
Come creare manualmente avvisi di addebito personalizzati
Esiste anche un modo manuale per creare avvisi sulla batteria. È un po’ più complicato ma ti dà il massimo controllo. Useremo MacroDroid per questo lavoro. È uno strumento di automazione che ti consente di creare routine con facilità.
Quando apri l’app, ti guiderà attraverso le sue funzionalità. Basta toccare il pulsante freccia destra finché non ti porta nella home MacroDroid.
La home di MacroDroid è ricca di tantissimi pulsanti, ma devi solo utilizzare il riquadro “Aggiungi macro”. Selezionalo, quindi tocca l’icona più accanto a Trigger. Seleziona “Batteria/Alimentazione” per espanderlo.
Vogliamo che il livello della batteria attivi l’avviso, quindi selezioniamo il relativo riquadro. Qui sceglieremo “Aumenta/Diminuisci” e toccheremo “OK”. Seleziona “Aumenta a” e trascina il cursore all’80%. Ciò imposta il limite superiore, che ora appare sotto Trigger.
Ora tocca l’icona più accanto ad Azioni. Scorri l’elenco e tocca “Notifica”. Seleziona “Visualizza notifica” e digita i dettagli della notifica. Tocca “OK” al termine.
Per collegare il trigger all’azione appena creata, dai un nome alla tua macro. Tocca il menu a tre punti e tocca “Azioni di prova”. Dovrebbe apparire l’avviso di notifica che hai appena creato. Termina toccando “Salva modifiche”. La nuova macro è ora attiva.
Abbiamo bisogno di una seconda macro per impostare gli avvisi di batteria scarica. Fortunatamente, i passaggi sono quasi identici. Ancora una volta, tocca il riquadro “Aggiungi macro” nella home di MacroDroid. Quindi, tocca l’icona più accanto a Trigger ed espandi il menu Batteria/Alimentazione. Seleziona “Aumenta/Diminuisci” e tocca “OK”. Mantieni abilitato “Diminuisce a” e trascina il cursore al 20%. Quindi tocca “OK”.
Con il trigger pronto, abbiamo solo bisogno dell’azione corrispondente. Tocca l’icona più accanto ad Azioni ed espandi Notifiche. Ora tocca “Visualizza notifica” e assegna al tuo avviso un titolo e un testo. Assegna un nome alla macro, testala e salvala utilizzando il pulsante del menu a tre punti.
Nel menu in basso, vai alla scheda Macro per trovare le due macro appena create. Assicurati che siano entrambi attivi e che MacroDroid sia in esecuzione. Puoi anche modificare i suoni delle notifiche per questi avvisi.
L’ottimizzazione della batteria a volte può interferire con le macro, quindi consiglio di disabilitarla per MacroDroid. Passa alla scheda Impostazioni e tocca “Ignora ottimizzazione batteria”. Infine, tocca “Consenti”.