Manovra, tutti i bonus approvati: dalle bollette alla social card

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
manovra,-tutti-i-bonus-approvati:-dalle-bollette-alla-social-card

Non una manovra di bonus e condoni ha tenuto a precisare la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di presentazione della Legge di Bilancio da 35 miliardi di euro. Ma tra le pieghe delle misure a favore di imprese e famiglie per fronteggiare il caro energia trovano spazio altri aiuti statali estesi o aumentati dal Governo, in materia, oltre che di bollette, anche di sostegno alla natalità e di contrasto alla povertà.

Il “Bonus sociale” bollette

Il “Bonus sociale” sulle bollette di luce e gas è stato innanzitutto prolungato fino al primo trimestre del 2023 per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. La soglia Isee per accedere al beneficio è stata alzata dai 12mila attuali a 15mila euro, ma per i nuclei familiari con quattro figli a carico il tetto rimane a 20mila euro.

Per accedere allo sconto in fattura è sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus oppure risultare titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Mentre devono presentare domanda tutti i soggetti affetti da grave malattia che sono dipendenti dall’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Nell’ambito delle misure per contrastare il caro-energia è stato rifinanziato sempre per i primi tre mesi del 2023 anche il credito d’imposta per le spese di energia elettrica e gas a favore di bar, ristoranti e attività commerciali, incrementato dal 30 al 35%, e per le imprese energivore e gasivore dal 40 al 45% (qui la classifica delle città italiane in cu

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version