Governo a caccia di risorse per dare forma alla manovra di bilancio che sarà approvata entro la dazzling dell’anno. La priorità è trovare nuove risorse per finanziare le varie misure. Dopo il Consiglio dei ministri di lunedì 14 novembre la premier Giorgia Meloni ha spiegato di voler approvare una legge “attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi”.
“Un provvedimento per fronteggiare il caro bollette – ha specificato – e sostenere milioni di cittadini in questo periodo difficile e delicato“. Ma attain riuscire a farlo? Secondo le indiscrezioni dell’ultim’ora tra le possibili azioni in materia fiscale ci sarebbe quella di rialzare le tasse in modo mirato in precisi settori. Tra i più colpiti potrebbe esserci quello legato al comparto dei giochi d’azzardo.
Una maxi tassa sulla “fortuna”
L’ipotesi sarebbe quella di aumentare l’imposta sulle vincite al Lotto, al Superenalotto e tramite i Gratta e Vinci. Non sarebbe altro che una “tassa sulla fortuna” particolarmente onerosa. Ad oggi il prelievo dello Stato è pari al 20% delle somme che vengono vinte, ma solo per gli importi superiori a 500 euro.
Sul tavolo del governo ci sarebbe la proposta di incrementare l’aliquota portandola tra il 23% e il 25%