(Finanza.com) Finanza Manovra 2024: quali tasse aumenteranno dal prossimo anno
Come cambieranno le tasse e le imposte con la Manovra 2024? Benché manchino ancora alcuni dettagli di non poco conto – come ad esempio la definizione di alcuni stanziamenti – il testo della Legge di Bilancio 2024 è sostanzialmente quello definitivo. Tra le misure più importanti che sono state annunciate ci sono:
- il taglio del cuneo fiscale;
- la riduzione delle aliquote;
- alcuni interventi sulle pensioni, sulla sanità e sulle famiglie.
Tra le novità che spuntano molte andranno ad impattare direttamente sulle tasche degli italiani. E, in molti casi, possono tradursi in maggiori oneri o tasse da pagare. Ma vediamo cosa è previsto in questo senso.
Manovra 2024: nel mirino le colf
All’interno della Legge di Bilancio 2024 viene dato ampio spazio al contrasto all’evasione fiscale nel settore del lavoro domestico. L’Inps e l’Agenzia delle Entrate avvieranno la completa e totale interoperabilità delle banche dati, che permetteranno lo scambio e l’analisi delle informazioni in loro possesso.
L’AdE cercherà di sollecitare gli adempimenti spontanei dei contribuenti, mettendo a disposizione degli stessi i dati e le informazioni che ha acquisito e che utilizza per predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata. Verranno segnalati ai contribuenti eventuali anomalie. L’obiettivo è quello di far emergere il lavoro in nero di colf e badanti.
Immobili e beni detenuti all’estero
Nel caso in cui i contribuenti siano residenti in Italia e detengano dei beni all’estero aumentano le tasse. Verrà ritoccata, infatti, l’aliquota Ivie – imposta sul valore degli immobili all’estero – che passerà dall’at
© Finanza.com