(Finanza.com) Finanza Manovra 2024 e casa: Imu, affitti brevi e mutui al centro delle novità
Nella Manovra 2024 non è prevista la proroga per il prossimo anno del Superbonus. Confermata, invece, la norma sugli affitti brevi. Ma non solo: arrivano brutte notizie sul fronte dell’Imu. Alcuni contribuenti potrebbero andare incontro ad alcune revisioni.
Benché siano arrivati in commissione gli emendamenti del Governo, per il momento non sembrano placarsi le polemiche. L’Opposizione è già insorta e ha minacciato di mettersi di traverso sulla strada dell’approvazione della Legge di Bilancio, arrivando a presentare qualcosa come 2.500 emendamenti.
Manovra 2024: affitti brevi e mutuo
Al centro delle novità più importanti firmate dal Governo che riguardano la Manovra 2024 c’è sicuramente il capitolo casa. Per quanto riguarda gli affitti brevi è stata confermata la cedolare secca nel caso in cui vengato date in locazione le abitazioni per periodi limitati. L’aliquota è al 21% nel momento in cui oggetto dell’operazione è un solo immobile. Dal secondo in poi e fino al quarto, invece, verrà applicato il 26%. Oltre i quattro alloggi, sarà necessario aprire la partita Iva.
La Manovra pone particolare attenzione anche ai mutui che negli ultimi giorni sono tornati in primo piano per i numeri della Banca d’Italia. L’idea è dare la priorità alle famiglie numerose, che potranno accedere al fond
© Finanza.com