Mangiare per due? Lascia i consigli sul peso agli esperti durante la gravidanza

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Le donne incinte possono essere meglio supportate da dietologi qualificati per controllare l’aumento di peso durante la gravidanza, come dimostra una nuova analisi di quasi 100 studi.

La meta-analisi di quasi 35.000 partecipanti in 99 studi pubblicati in Rete JAMA aperta ha scoperto che gli interventi di professionisti della salute alleati come i dietisti erano i più utili per controllare l’aumento di peso gestazionale (GWG).

Dopo 30 anni di prove internazionali, il team di ricerca, tra cui la professoressa Shakila Thangaratinam, esperta di salute materna dell’Università di Birmingham, ha identificato che tra le 6 e le 20 sessioni su base individuale erano le più efficaci. Tali sessioni devono considerare elementi pratici della gravidanza, inclusa la nausea che può influire sul consumo di cibo e verdura, nonché voglie e stanchezza.

Il team ha anche trovato meno prove per la componente esercizio della gestione del peso durante la gravidanza e i piani per gestire l’aumento di peso che includono l’esercizio devono essere eseguiti per un periodo di tempo più lungo di 20 settimane.

La professoressa Shakila Thangaratinam, Dame Hilda Lloyd Chair of Maternal and Perinatal Health presso l’Università di Birmingham e coautrice dell’articolo ha dichiarato:

“L’aumento di peso durante la gravidanza è un processo normale, ma il vecchio adagio secondo cui le future mamme ‘mangiano per due’ e non devono preoccuparsi dell’aumento di peso può portare a conseguenze sulla salute di mamma e bambino. Sappiamo che l’eccessivo aumento di peso gestazionale aumenta i rischi dello sviluppo diabete e altre complicazioni.

“Questo studio si proponeva di incapsulare 30 anni di prove su ciò che funziona bene e ciò che non funziona, e abbiamo scoperto che gli esperti nei loro campi come i dietisti erano i più efficaci nel sostenere un sano aumento di peso. Anche altri interventi hanno avuto un certo successo ma devono iniziare presto il viaggio della gravidanza.”

Cheryce L. Harrison, BBNSc, PhD, ricercatrice senior e co-responsabile dell’Healthy Lifestyle Stream presso il Monash Center for Health Research and Implementation presso la School of Public Health and Preventive Medicine, Monash University di Melbourne, in Australia, e colleghi hanno affermato :

“In un’analisi secondaria della nostra revisione sistematica del 2022 che riportava l’associazione degli interventi sullo stile di vita con l’efficacia nell’ottimizzazione dell’aumento di peso gestazionale, questa meta-analisi mira a chiarire e descrivere i componenti degli interventi sullo stile di vita prenatale che sono associati all’ottimizzazione dell’aumento di peso gestazionale all’interno di studi randomizzati pubblicati sperimentazioni cliniche, fornendo informazioni critiche e pragmatiche per l’implementazione di sperimentazioni in contesti di assistenza prenatale”.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version