Mangiare leggeri? scegli i cibi con meno di 100 calorie, occhio naturalmente alle cotture

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
Wall Street

Alimenti con meno di 100 calorie? Sì, ma quali inserire nella dieta quando si è a dieta? Il successo del tuo percorso dietetico sta nella varietà: alternando i cibi che servi, il tuo palato sarà talmente soddisfatto che difficilmente ti sembrerà di essere a dieta. E scegliendo cibi con meno di 100 calorie sarà ancora più facile dimagrire.

E anche se la dieta che segui ti propone cibi diversi ogni giorno, a volte vorresti sperimentare nuovi sapori, provare una nuova ricetta, insomma apportare modifiche… ma hai paura di eccedere nelle calorie!

D’altra parte, il cambiamento è molto più facile e meno pericoloso di quanto si pensi, soprattutto perché per perdere peso è importante dare la priorità ai cibi sani e tenere conto delle loro proprietà nutrizionali, e non solo dell’apporto calorico della dieta. Poi, perché se ogni tanto ti concedi qualcos’altro che ti dà piacere, anche i risultati della tua dieta saranno migliori.

Quindi la cosa principale è non esagerare con l’importo.

E poi, lo sapevi che ci sono cibi che forse hai sempre considerato “off limits” ma in realtà sono molto meno calorici di quanto pensi?

L’aragosta è un alimento popolare e piuttosto costoso, ma è povero di calorie e ricco di qualità nutrizionali. È un’ottima alternativa per chi è a dieta e, se non fosse per il portafogli, potrebbe essere consumato spesso! È ricco di proteine, fosforo e vitamina A.
Tra i prodotti sotto le 100 calorie si possono giustamente chiamare le cozze, che hanno un contenuto calorico molto moderato.

Le cozze sono antiossidanti e contengono quasi 12 g di proteine ad alto valore biologico per 100 g di peso. Contengono una grande quantità di vitamine, soprattutto A, ma anche B1, B2, B12, oltre a una grande quantità di calcio, fosforo, zinco, potassio e ferro, quest’ultimo particolarmente utile per il corretto funzionamento delle cellule e dell’anemia. .

Pertanto, un concentrato positivo, che aiuta a superare la stanchezza e l’affaticamento in generale, è anche in grado di stimolare la digestione. Con un apporto calorico molto basso: solo 84 calorie per 100 grammi.

L’unico inconveniente è che sono ricchi di sodio e hanno un alto contenuto di colesterolo, che varia a seconda del periodo dell’anno e del ciclo produttivo (è più alto in primavera e in estate), quindi vanno consumati con moderazione.

I gamberi belli e buoni

I gamberi sono crostacei ricchi di proteine e contengono anche una quantità di ferro pari a quella della carne rossa. I gamberi ipocalorici sono ricchi di minerali come il fosforo, che aiuta a trasportare energia sotto forma di ATP, il calcio, che fa bene a ossa e denti sani, e il selenio, che rallenta l’invecchiamento. . Un punto delicato è la presenza di sodio, che solitamente assorbono dall’acqua di mare in cui vivono: se soffrite di ipertensione, evitateli o mangiate con moderazione senza aggiungere altro sale. I modi più semplici per cucinare i gamberi sono friggerli, cuocerli al forno o cuocerli a vapore e bollirli. Sono ottimamente condite con un filo d’olio e succo di limone, da sole o condite con aglio e un pizzico di peperoncino. Meglio evitare la frittura o l’accompagnamento con salse, soprattutto quando si è a dieta.

Se si è vegan? scegli l’Hummus

L’hummus è una crema a base di ceci ricca di proteine e povera di calorie. Può essere tranquillamente consumato in un’occasione speciale o come aperitivo, anche se si è a dieta. Servire con una fetta di pane integrale o di pane arabo…. delizioso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version