Mandorle: anche se macinate sono un valido aiuto per la dieta dei celiaci

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
farina di mandorle

La farina di mandorle si ottiene dalla macinazione delle mandorle, mentre tutte le proprietà organolettiche rimangono inalterate. È naturalmente priva di glutine, il che la rende adatta a chi è affetto da celiachia e a chi segue una dieta a basso indice glicemico.

Il suo sapore e la sua consistenza delicati e accattivanti la rendono un aiuto indispensabile in cucina

Dalla pasta frolla alle torte, per non parlare delle ricette salate come la pizza rustica o i cracker, al pangrattato e agli addensanti naturali, la farina di mandorle è molto utilizzata in cucina. È anche altamente nutriente, il che significa che è ricco di preziose sostanze nutritive, il che lo rende una preziosa fonte di vitamine, proteine ​​e minerali. È una farina ricca di proprietà e benefici. A livello nutrizionale è fonte di vitamina E e di grassi monoinsaturi. A basso contenuto di carboidrati, ha anche un basso indice glicemico, che è una proprietà importante, soprattutto quando si parla di dolci fatti con questa farina. Attenzione però al contenuto calorico, che è piuttosto elevato: in 100 grammi di farina di mandorle ci sono 580 calorie.

Le mandorle, infatti, sono una grande fonte di energia. Il contenuto proteico è piuttosto elevato, circa 22 g per 100 g di prodotto. È particolarmente indicato per le persone celiache perché non contiene glutine ed è ricco di importanti nutrienti come il magnesio, essenziali per il funzionamento del nostro sistema nervoso, oltre che per l’insonnia o lo stress. È anche ricco di ferro e calcio, che fanno bene alla salute delle ossa, e una fonte di grassi “buoni” come gli omega-3, che abbassano anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Benefici per la salute della farina di mandorle

Lo dice anche la scienza: le mandorle, e quindi la farina di mandorle, sono un vero toccasana per la nostra salute, e non solo per chi è costretto a seguire una dieta gluten free.

È adatto ai celiaci perché non contiene glutine, e per diete vegetariane e vegane.
È ricco di grassi “buoni” (omega-3 e omega-6) che mantengono bassi i livelli di colesterolo, aiutando a mantenere sani i vasi sanguigni e quindi il cuore e il nostro sistema cardiovascolare.
Per la presenza del potassio, regola la pressione sanguigna ed è quindi indicato per l’ipertensione.
A basso contenuto di carboidrati, a basso indice glicemico e ricco di antiossidanti naturali, è ideale per le diete a basso contenuto di carboidrati.
Contiene magnesio e calcio per favorire una buona salute delle ossa e dei muscoli e combattere ansia e irritabilità.
L’alto contenuto di fibre fornisce una sensazione di sazietà e favorisce la motilità intestinale.
Ricco di proteine ​​e minerali, è un’ottima fonte di energia, in particolare riboflavina, manganese e rame. La riboflavina (vitamina B2) svolge un ruolo importante nella produzione di energia, nella formazione dei globuli rossi, nella funzione e nello sviluppo delle cellule.
La vitamina A e lo zinco rafforzano il sistema immunitario.
La presenza del fosforo favorisce la resistenza fisica e mentale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version