Mancia hotel e ristoranti, quando è opportuna e quanto lasciare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Lasciare o non lasciare la mancia al cameriere ? Era questo il dubbio “amletico” che affliggeva Mr. White, Mr.Blonde, Mr. Orange e Mr. Pink nel film Le Iene di Quentin Tarantino. Un dubbio nel quale si imbattono ogni giorno migliaia e migliaia di clienti.

Infatti, se lasciare la mancia negli Stati Uniti è obbligatorio, in Italia non vi è alcun obbligo di legge, tuttavia esistono delle tacite regole in merito.

Infatti, essere apprezzati dai propri clienti per la qualità del lavoro svolto, ricevendo una mancia, è sempre gratificante per il lavoratore. Ed è per questo che sarà capitato a tutti, almeno una volta, di desiderare di mostrare la propria gratitudine a chi ha lavorato per noi – a meno che non siate un Mr.Pink che cita Nietzsche pur di non devolvere la mancia alla cameriera.

Eppure non esistendo una regola vera e propria in Italia, in molti si domandano spesso quanto lasciare di mancia in hotel o al ristorante, cercando di capire in quale situazione è consono lasciare sempre un compenso. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su come e quanto lasciare di mancia.

Come lasciare la mancia: le regole di galateo

Come anticipato, in Italia non è obbligatorio lasciare la mancia per un servizio, ma davanti a dei servizi ben realizzati e alla cortesia di chi ha lavorato per noi, si può desiderare di lasciare un compenso.

Uno dei segreti del galateo è che non ci si dovrebbe sentire obbligati da un regolamento, si tratta di educazione ed empatia. La prima regola è comunque quella di non essere troppo tirchi. Infatti, bisogna ricordare che con il rialzo dei prezzi a causa del conflitto russo-ucraino, e delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori stagionali, è sicuramente apprezzabile ricevere una mancia.

L’importante nel consegnare una mancia a un cameriere è il modo: il rispetto dell’altro è fondamentale, bisogna quindi ricordare che non si sta facendo l’elemosina, ma si sta ringraziando la professionalità di lavoratore, che ha contribuito a rendere la propria esperienza (al ristorante o in hotel) indimenticabile.

A chi si lascia la mancia?

Oltre a lasciare la mancia con una certa eleganza e rispetto, è importante capire a chi lasciarla. Bisogna ricordare


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version