Arriva il primo caldo e anche fra ortaggi e frutta di stagione ci sono più colori e più varietà. Per il tuo carrello della spesa fai scelte consapevoli: non solo il portafogli ti ringrazierà ma anche il tuo organismo
Attualmente, frutta e verdura sono disponibili in quantità illimitate durante tutto l’anno nei mercati e nei supermercati. Spesso si consumano verdure di altri paesi o frutti acerbi perché non di stagione. Ma ne vale davvero la pena? È importante orientare il proprio potere d’acquisto verso scelte alimentari consapevoli, limitare gli sprechi e scegliere i prodotti che la natura ha da offrire. Frutta e verdura di stagione fanno bene non solo al corpo, ma anche alle tasche. In effetti, è più conveniente acquistare prodotti di stagione perché non servono serre e importazioni. È ancora meglio scegliere prodotti a “km 0″.
Ortaggi e frutta che seguono il normale ciclo della natura non solo sono più ricchi di nutrienti e contengono più nutrienti, ma sono anche coltivati con meno insetticidi o pesticidi a beneficio dei consumatori che possono mangiare cibi più sani e saporiti. A maggio la temperatura inizia a salire ed è bello mangiare a tavola qualcosa di leggero e fresco, come insalate, bruschette, verdure crude e tanta frutta.
Verdure da mangiare a maggio: asparagi, broccoli, carciofi, radicchio, finocchio, radicchio rosso, rucola, spinaci, scarole, lattuga, ravanelli, barbabietole, piselli, peperoni, carote, fave, zucchine.
Erbe di maionese: cipolla verde, basilico, maggiorana, prezzemolo, menta, rosmarino, salvia.
Frutti di maggio: fragole, kiwi, arance, mele, pere, pompelmi, lamponi, banane, albicocche, nespolo (molto ricco di vitamina C, calcio e carboidrati, astringente se consumato acerbo e lassativo se consumato maturo), ciliegie, ciliegie (presenti fino Luglio, analgesici naturali contro le infiammazioni, caratterizzati da una buona quantità di vitamina A e C).
Quindi inizia a preparare le cene tra amici imbandendo le tavole all’aperto ed offrendo prodotti primaverili.