Maggio ed eclissi totale: quando vederle

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

L’eclisse lunare: uno spettacolo da non perdere a metà Maggio e che potrà connetterci con il cielo facendoci godere uno spettacolo unico

Preparatevi, perché l’evento astronomico più atteso del 2022 deve ancora arrivare: il 16 maggio 2022 ci sarà un’eclissi lunare totale.

La luna piena di maggio sarà completamente coperta dal sole e presenterà uno spettacolo unico. Ecco come e quando godersi lo spettacolo.

Come si legge sul sito dell’Unione Italiana Astrofoli, il fenomeno si verificherà prima dell’alba del 16 maggio, più precisamente, nella notte tra il 15 e il 16 maggio 2022.

Il fenomeno sarà visibile dall’Italia solo in parte: nelle fasi iniziali prima che tutto abbia inizio. La fase completa si osserva in Nord e Sud America e Africa. Basta impostare la sveglia molto presto e divertiti (piccolo spettacolo).

A CHE ORA GODERE DI QUESTO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO?
ECCO LE FASI DELL’ECLISSE:
Fasi di un’eclissi lunare totale

03:32 – la luna tramonta in ombra parziale
04:27 – la luna tramonta
05:29 – inizio dell’integrità
06:12 – eclissi massima
06:53 – fine dell’integrità
07:55 – La luna emerge dall’ombra
07:55 – la luna esce dall’oscurità

ECLISSI TOTALI DI LUNA: CHE COS’È E COME ACCADE?
Un’eclissi lunare totale si verifica quando l’ombra della Terra copre completamente la Luna durante la fase di Luna Piena: la Terra è illuminata dal Sole e la Luna è completamente coperta.

La luna passerà prima attraverso la penombra, poi l’ombra e infine, uscendo da essa, influenzerà nuovamente la penombra. Per gli effetti di colore rossastro che acquisisce quando i raggi solari attraversano l’atmosfera terrestre, e per il parziale oscuramento prima di entrare nell’ombra e durante la sua uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservato.

La luna piena di maggio è anche conosciuta come Luna dei Fiori: il nome deriva dalle tradizioni dei nativi americani riferite al periodo dell’anno in cui i campi sono ricchi di erba per il pascolo.

Se vuoi goderti lo spettacolo di un’eclissi totale, ti consigliamo di guardare la diretta dell’evento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version