Machine Learning: l’apprendimento automatico piace agli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico è un ramo dell’intelligenza artificiale (AI) che sta riscuotendo un grande successo in questo momento. L’apprendimento automatico è una tecnologia che consente ai computer di emulare come gli esseri umani imparano e si adattano, combinando dati ed esperienza. Ha avuto inizio seriamente negli anni ’50, guidato da IBM (NYSE: IBM), i cui scienziati hanno coniato il termine. Oggi, l’apprendimento automatico sta addestrando modelli e applicazioni di intelligenza artificiale, insegnando loro come raccogliere, raccogliere e comunicare informazioni a noi umani. Data l’enorme potenziale dell’IA, l’apprendimento automatico è diventato un segmento in rapida crescita della tecnologia.

Fortune Business Insights ha previsto che il mercato globale dell’apprendimento automatico crescerà da 26,03 miliardi di dollari nel 2023 a 225,91 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 36%. Con la crescita del mercato, vediamo come arricchirsi rapidamente con questi tre titoli legati all’apprendimento automatico da acquistare ora.

ServiceNow

ServiceNow (NYSE: NOW) utilizza l’apprendimento automatico per alimentare il suo software specializzato nella gestione dei flussi di lavoro. L’azienda utilizza essenzialmente l’apprendimento automatico per aiutare i clienti ad eliminare compiti banali, contribuendo a migliorare la produttività sul posto di lavoro. L’azienda ha registrato una forte crescita negli ultimi trimestri grazie alla crescente domanda dei suoi prodotti di apprendimento automatico e delle nuove offerte di intelligenza artificiale.

ServiceNow ha sviluppato 15 nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativi nell’ultimo anno e sta ottenendo guadagni di produttività fino al 40% come risultato. L’azienda ha dichiarato che i suoi recenti risultati del quarto trimestre del 2023 sono stati incoraggiati dal lancio di nuovo software di intelligenza artificiale che funziona in combinazione con l’apprendimento automatico. ServiceNow genera principalmente ricavi da abbonamenti e prevede un aumento significativo di questi ricavi quest’anno. Il titolo NOW è cresciuto del 68% negli ultimi 12 mesi, inclusa una crescita dell’11% dall’inizio dell’anno.

Tesla

Le caratteristiche delle auto a guida autonoma di Tesla (NASDAQ: TSLA) si basano interamente sull’apprendimento automatico. Sebbene i veicoli a guida autonoma siano controversi e potenzialmente pericolosi, rappresentano probabilmente il futuro dell’industria automobilistica. L’emulazione delle molte decisioni istantanee che un guidatore umano compie è complessa e richiede l’apprendimento automatico più avanzato disponibile. Tesla è un vero pioniere in questo campo, e le caratteristiche “Autopilot” e “Full Self-Driving” dell’azienda sono leader quando si tratta di tecnologia di veicoli a guida autonoma.

Inoltre, Tesla sta attualmente sviluppando un nuovo supercomputer chiamato Dojo. L’azienda afferma che utilizzerà l’apprendimento automatico per addestrare modelli di intelligenza artificiale e sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie di veicoli a guida autonoma. Tesla ha annunciato piani per spendere oltre 1 miliardo di dollari per lo sviluppo continuo di questo nuovo supercomputer. Il CEO dell’azienda, Elon Musk, continua anche a sottolineare l’importanza dell’IA e la necessità per Tesla di espandere la sua presenza in questo settore. Il titolo TSLA è aumentato quasi dell’800% negli ultimi cinque anni.

Nvidia

I microchip e i semiconduttori di Nvidia (NASDAQ: NVDA) stanno alimentando la rivoluzione dell’apprendimento automatico e dell’IA attualmente in corso. I supercomputer che eseguono l’apprendimento automatico e addestrano modelli di intelligenza artificiale richiedono enormi quantità di informazioni e circuiteria, e le unità di elaborazione grafica (GPU) di fascia alta di Nvidia svolgono questo compito meglio di qualsiasi altra azienda. Le GPU più avanzate di Nvidia alimentano i data center e vengono utilizzate per addestrare modelli di intelligenza artificiale in tutto il mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version