Ma davvero Apple ha realizzato prototipi di iPhone pieghevoli?

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Ma davvero Apple ha realizzato prototipi di iPhone pieghevoli?

Considerando come si è evoluto il mercato degli smartphone negli ultimi anni, non sorprende che Apple stia esaminando la possibilità di rendere pieghevole il suo iPhone.

Secondo una indiscrezione, Apple ha creato due prototipi di iPhone pieghevoli a conchiglia, anche se il suo lavoro sul fattore di forma è nelle prime fasi di sviluppo. Se Apple dovesse andare avanti con gli iPhone pieghevoli, probabilmente non arriverebbero sul mercato prima del 2026, sette anni dopo il debutto del Galaxy Fold.

Apple e iPhone pieghevole

Secondo il rapporto, ci sono due problemi principali che potrebbero impedire ad Apple di vendere iPhone pieghevoli. Innanzitutto, i suoi ingegneri finora non sono stati in grado di affrontare i problemi tecnici degli smartphone pieghevoli. Per quello che vale, il primo Samsung Fold aveva notoriamente uno spazio tra le due metà dello schermo in cui potrebbero entrare detriti. In secondo luogo, si dice che i progettisti di Apple abbiano trovato difficile creare funzionalità per un iPhone pieghevole che lo rendessero un’opzione abbastanza convincente per i consumatori. Questo è fondamentale, dati i prezzi più alti dei pieghevoli rispetto ai telefoni che hanno un fattore di forma più tradizionale.

Un’altra preoccupazione per gli ingegneri è che si dice che abbiano voluto rendere ogni lato sottile la metà di un normale iPhone in modo che avrebbe all’incirca lo stesso spessore una volta piegato. Ma la tecnologia non è ancora del tutto arrivata, date le dimensioni della batteria e i vincoli del display.

Problemi tecnici

Apple sta armeggiando con la realizzazione di uno smartphone pieghevole per molti anni. Sembra più probabile che il primo dispositivo pieghevole di Apple, qualora decidesse di rilasciarne uno, sarebbe un iPad. Ciò comporterebbe meno rischi per l’azienda rispetto alla realizzazione di una versione pieghevole il suo prodotto più importante Primo. Apple non dovrebbe preoccuparsi così tanto dello spessore di un iPad pieghevole. Né il tablet dovrebbe soddisfare standard così elevati nei test di caduta. Si dice che Apple stia sviluppando un iPad pieghevole almeno dal 2020.

Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide quando si tratta di un iPad pieghevole. Si dice che gli ingegneri stiano lavorando a una soluzione per la piega che emerge al centro del display dopo ripetute pieghe. Secondo quanto riferito, Apple sta anche cercando di assicurarsi che lo schermo sia completamente piatto quando è aperto e che non ci siano protuberanze al centro. Samsung ha impiegato diversi anni e molteplici iterazioni di dispositivi pieghevoli per sviluppare una cerniera che eliminasse lo spazio tra le due metà del display. Galaxy Z Fold5 E Capovolgi Z 5.

Condividi questo articolo
Exit mobile version