LVMH: crescita continua, anche in Borsa?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Ora vale leggermente meno ma un paio di settimane fa LVMH ha superato i 500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, circa un quarto del PIL italiano. E non è detto che la multinazionale del lusso creata nel 1987 da Bernard Arnault non torni sopra la suddetta soglia a stretto giro. Il gruppo del lusso che raccoglie sotto le sue insegne oltre 60 marchi – tra i quali Dior, Fendi, Louis Vuitton e Bulgari – punta ad accrescere ancora il suo dominio nel settore. E gli analisti finanziari guardano al titolo con molta fiducia.

Il consensus di Bloomberg raccolto il 12 maggio 2023 mostra un dominio dei giudizi “buy” all’83% con gli “hold” al 13% e i “sell” in posizione residuale. Attenzione però al target price a 937,87 euro, appena 4 punti percentuali oltre le quotazioni dell’azione.

Risultati di lusso

Per il settore del lusso non ci sono recessioni né rallentamenti economici. E tantomeno inflazione capace di erodere i margini. La capacità di spesa dei clienti del lusso si somma all’unicità, qualità e innovazione del prodotto nel permettere ai produttori di trasferire a valle il rialzo dei costi di produzione. I margini, dunque, sono messi al riparo. Ciò vale ancora di più per un colosso diversificato come LVMH, le cui attività spaziano dalla moda agli orologi, dagli alcoolici ai profumi, dal turismo alla ristorazione.

Franz Weis, responsabile degli investimenti di Comgest ha sottolineato i risultati eccezionali registrati dal gruppo “con fatturato e utili in rialzo del 20%”. Secondo Weis a seguito dell’epidemia di Covid-19, la società ha guadagnato rapidamente quote di mercato, arrivando a raddoppiare gli utili rispetto al 2019.

Nel primo trimestre dell’anno LVMH ha registrato un fatturato di 21 miliardi di euro, in crescita del 17% su base organica rispetto allo stesso periodo del 2022. Notevole l’impatto di


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version