(Finanza.com) Finanza Luxottica, al via la settimana corta. Si lavora solo 4 giorni con lo stesso stipendio
Settimana corta negli stabilimenti di Luxottica. L’iniziativa, ancora in fase sperimentale, prevede che per venti settimane l’anno i dipendenti italiani lavoreranno quattro giorni invece che cinque, senza nessuna modifica al salario. La novità costituisce uno dei molteplici punti dell’accordo esteso di welfare introdotto per i dipendenti dell’azienda.
La settimana corta introdotta da Luxottica rappresenta, senza dubbio, un importante cambiamento per i lavoratori. In una recente ricerca realizzata da Assirm (Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono ricerche di mercato) per Confindustria Intellect, emerge che il 55% degli interpellati avevano ammesso di essere disposto a ridursi lo stipendio pur di lavorare un giorno di meno la settimana.
Settimana corta: l’accordo con i sindacati
Per introdurre la settimana corta, Luxottica ha sottoscritto un accordo con i sindacati (Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil) e le Rsu ritenuto sperimentale. Nell’ambito del nuovo contratto integrativo aziendale è previsto che per venti settimane l’anno i dipendenti possano lavorare quattro giorni alla settimana. Rimarranno completamente libere, quindi, le giornate dal venerdì alla domenica o dal sabato al lunedì. Gli stabilimenti nei quali verrà introdotta la settimana corta sono i seguenti:
- Agordo;
- Sedico;
- Cencenighe Agordino;
- Pederobba;
- Lauriano (Tor
© Finanza.com