L’ultimo laptop da gioco di Alienware è il primo a disporre della GPU AMD Radeon RX 7900M

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
l’ultimo-laptop-da-gioco-di-alienware-e-il-primo-a-disporre-della-gpu-amd-radeon-rx-7900m
L’ultimo laptop da gioco di Alienware è il primo a disporre della GPU AMD Radeon RX 7900M

Alienware ha appena annunciato un aggiornamento del popolare laptop da gioco m17 R5. L’m17 era già un esempio stellare di un sistema AMD Advantage e l’m18 lo porta su un livello o due. L’Alienware m18 va all-in con l’integrazione AMD, con l’azienda che si vanta di essere il “laptop AMD Advantage da 18 pollici più potente” mai realizzato.

Il termine AMD Advantage è un termine di marketing per un computer costruito da zero per i giochi tramite vari chipset e tecnologie AMD. A tal fine, l’m18 è il primo computer a disporre del nuovissimo chip grafico per laptop AMD Radeon RX 7900M. Questi laptop sono inoltre dotati di rinomati Processore AMD Ryzen 7945HX. Quindi sì, questa cosa è una bestia, con Alienware che la definisce un “colosso delle prestazioni”.

La Radeon RX 7900M è stata progettata per offrire immagini di “classe desktop” anche durante la riproduzione di titoli AAA assetati di energia. La GPU è ricca di funzionalità tecnologiche, come acceleratori di raytracing di seconda generazione, 16 GB di VRAM GDDR6 e altre “capacità avanzate per spingere i limiti dei giochi e della creazione di contenuti in movimento”.

La CPU Ryzen 9 7945 aiuta tutto a muoversi grazie a 16 core ad alte prestazioni, 32 thread di elaborazione e la tecnologia chiplet Zen 4 proprietaria di AMD. La CPU è stata prodotta utilizzando il nuovo design a 5 nm, il primo per laptop da gioco, che promette una migliore efficienza energetica e prestazioni più veloci.

Questi laptop vengono forniti con la suite software AMD Adrenaline Edition, quindi puoi accedere allo strumento SmartShift per spostare la potenza tra GPU e CPU in tempo reale per migliorare le prestazioni. Inoltre, la tecnologia grafica proprietaria SmartAccess dell’azienda dà automaticamente priorità alle prestazioni di gioco e riduce la latenza quando si utilizza FreeSync.

Alienware

Tuttavia, i laptop sono più che semplici numeri su un foglio di calcolo e l’m18 ha altri vantaggi degni di nota. Questi computer sono dotati della tecnologia di regolazione termica Cryo-tech di Alienware. Questo materiale di interfaccia termica si estende sia alla CPU che alla GPU, con una camera di vapore espansa che copre ciascun componente, contribuendo a dissipare il calore nell’intero sistema. Quattro ventole sottili completano questo processo spingendo l’aria riscaldata attraverso otto tubi di calore e fuori attraverso cinque prese d’aria.

Ottieni anche un display da 18 pollici dotato sia di Dolby Vision che di Dolby Atmos, con proporzioni 16:10, risoluzione QHD+ e una frequenza di aggiornamento massima di 165Hz. Puoi overcloccare questa frequenza di aggiornamento fino a 480Hz a scapito della risoluzione per scenari di gioco competitivi. A bordo sono presenti anche una webcam FHD e una telecamera IR per il riconoscimento facciale.

Per quanto riguarda RAM e spazio di archiviazione, è disponibile una memoria DDR5 a doppio canale sostituibile dall’utente e puoi acquistare opzioni con un massimo di tre SSD M.2 per un totale combinato di 8,5 TB di spazio di archiviazione. Il laptop vanta alcune peculiarità estetiche, come un coperchio e una copertura inferiore in alluminio, un telaio interno in alluminio pressofuso e un “18” in rilievo sull’esterno. L’m18 è disponibile oggi con un prezzo iniziale di $ 2.800.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version