Girts Ragelis/Getty Images
Sony continua a rilasciare aggiornamenti che espandono le capacità di PlayStation 5. A partire da oggi, gli utenti PS5 possono accedere a una nuova opzione audio surround sulla console. Questo beta-testato La funzionalità porta Dolby Atmos su PS5 per la prima volta, ma solo su sistemi audio collegati tramite HDMI con supporto Atmos.
Ecco come impostare l’audio Dolby Atmos per coloro che soddisfano i requisiti.
Con questo aggiornamento, Sony ha anche aumentato il limite massimo relativo alle dimensioni degli SSD supportati. Prima di questo aggiornamento, se provavi a installare un SSD più grande di 4TB, non potevi avviare il dispositivo. Tu puoi ora installare SSD M.2 con un massimo di 8 TB di spazio di archiviazione nella PS5.
Ad accompagnare questi due cambiamenti significativi ci sono una serie di altre funzionalità che migliorano l’accessibilità e le funzionalità social del dispositivo. Inoltre, ci sono nuovi modi per eseguire lo streaming con PS Remote Play.
Caratteristiche aggiuntive
PS Remote Play consente ai giocatori di trasmettere in streaming i propri giochi PS4 e PS5 su smartphone, tablet e computer sulla stessa rete. Con questo aggiornamento, PS Remote Play è stato esteso ai dispositivi che funzionano su smart TV con sistema operativo Android TV 12. Sony elenca il modello 4K di Chromecast con Google TV e Bravia XR A95L come gli unici due dispositivi verificati. Tuttavia, se il tuo dispositivo esegue Android TV OS 12, potrebbe funzionare comunque nonostante non sia stato verificato.
Due nuove funzionalità di accessibilità sono state aggiunte alla PS5. Situato nella sezione Accessibilità del menu Impostazioni, Secondo controller per assistenza consente ai giocatori di connettere due controller a un account, in modo che entrambi i giocatori abbiano il controllo del gioco. Il feedback tattile dell’interfaccia utente del sistema è la seconda funzionalità di accessibilità aggiunta. Gli utenti riceveranno un feedback tattile dal proprio controller quando eseguono determinate azioni nel menu principale del sistema e in overlay quando abilitato.
Anche le funzionalità social della PS5 hanno ricevuto alcuni miglioramenti in questo aggiornamento. I giocatori ora possono invitare altri a un party chiuso senza creare un nuovo gruppo e partecipare alle sessioni di gioco direttamente dalla scheda Amici. Inoltre, gli utenti possono ora visualizzare in anteprima una sessione di condivisione dello schermo prima di unirsi. Ultimo ma non meno importante, i giocatori possono reagire ai messaggi con emoji.
Sony ha anche aggiunto la tanto attesa possibilità di disattivare il segnale acustico della PS5 che viene riprodotto all’accensione e allo spegnimento del dispositivo. Questa impostazione può essere attivata e disattivata nella scheda Sistema nel menu Impostazioni.