Lufthansa acquista Ita Airways, cosa fare in Borsa con le azioni?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Era almeno dal 2017 che Lufthansa ci provava, da quando cioè la procedura di vendita della vecchia Alitalia non aveva avuto seguito. A distanza di sei anni, e dopo altre centinaia di milioni di euro di perdite scaricate sulle spalle degli italiani, saranno dunque i tedeschi a togliere le castagne del fuoco al governo sovranista. L’intesa sulla nuova Ita Airways, di cui Lufhtansa rileverà a breve il 41% del capitale, è stata ufficializzata al termine di un incontro tra il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr. Per la firma definitiva, però, bisognerà attendere perché vanno ancora definiti gli ultimi dettagli tecnico-legali, poi l’accordo andrà sottoposto alla Corte dei Conti italiana e soprattutto alla Direzione Generale per la Concorrenza dell’Ue che dovrà autorizzare l’operazione.

Per il 41% (e 2 posti su 5 nel futuro nuovo cda) Lufthansa attraverso un aumento di capitale riservato verserà nelle casse di Ita 325 milioni di euro, ma prima di allora il Mef a sua volta dovrà onorare l’ultima tranche dell’aumento di capitale da 250 milioni conservando una quota dei 59%. Il ministero dell’Economia ha già concordato col nuovo socio un’opzione di vendita che potrà essere esercitata tra il 2025 ed il 2027, in parallelo con lo sviluppo del piano industriale della compagnia, che consentirà poi ai tedeschi di rilevare un altro 49% di Ita.

Il piano industriale, in particolare, prevede di passare dagli attuali 2,5 miliardi di fatturato ai 4,1 del 2027, con crescita e rinnovamento della flotta che dov


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version