(Finanza.com) Finanza L’Ue proroga di un anno il price cap sul gas
Prorogato fino al 31 dicembre 2024 il price cap, ossia il regolamento di emergenza sull’energia, che prevede un tetto massimo sul prezzo del gas.
La misura scatta nel momento in cui i prezzi del gas scambiato al Tff di Amsterdam superano i 180 euro per megawattora per tre giorni lavorativi.
Altro requisito perché il price cap scatti è che la differenza con il prezzo con il gas naturale liquefatto sui mercati globali superi i 35 euro.
A prendere questa decisione sono stati i ministri dell’Unione europea, che hanno prorogato di un altro anno – ossia fino al 31 dicembre 2024 – la misura.
Price cap: misura prorogata fino al 31 dicembre 2024
Il price cap sul tetto del gas è stato prorogato fino al prossimo 31 dicembre 2024.
La decisione è stata presa dai ministri dell’Unione europea, i quali, in estrema sintesi, hanno prorogato di un altro anno il regolamento di emergenza sull’energia, al cui interno rientra appunto il price cap sul tetto del gas.
Lo strumento scatta nel momento in cui il prezzo del gas scambiato al Ttf di Amsterdam – che costituisce l’indice di riferimento del gas per l’Europa – supera i 180 euro per megawattora per tre giorni lavorativi.
Ulteriore requisito perché lo strumento scatti ufficialmente è che la differenza con il gas naturale sui mercati globali abbia superato i 35 euro per megawattora.
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha confermato la decisione presa a livello europeo.
Come Mase e come governo
© Finanza.com