L’UE avverte: Worldcoin di Sam Altman seria minaccia alla privacy

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Ad appena una settimana dal suo lancio globale, Worldcoin ha già sollevato preoccupazioni da parte dei garanti della privacy dell’UE in merito alle sue «discutibili» pratiche di raccolta dei dati. Worldcoin è co-fondato dal CEO di OpenAI Sam Altman.

Sam Altman è un pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. OpenAI ha sviluppato software rivoluzionari tra cui Dall-E e ChatGPT. Quest’ultimo è integrato nel servizio Bing di Microsoft come chatbot e motore di ricerca.

Sebbene pieni di limitazioni e imprecisioni, i chatbot «intelligenti» sono diventati letteralmente una mania. Le aziende della Silicon Valley, tra cui Microsoft, NVIDIA e Google, hanno visto un rapido balzo nei propri titoli in borsa.

L’intelligenza artificiale ha acceso un dibattito nel campo della tecnologia per quanto riguarda il futuro delle attività umane. Alcuni, come il CEO di Tesla Elon Musk, credono che l’IA sia una pericolosa minaccia per l’umanità. In ogni caso, nella sua forma attuale l’IA generativa non è altro che uno strumento, tanto pericoloso per i copywriter quanto Photoshop per i fotografi.

In questo contesto, Sam Altman e gli altri fondatori di Worldcoin hanno deciso di lanciare il loro progetto. L’utilità e lo scopo di Worldcoin appaiono sfocati e confusi come ogni altra criptovaluta prima di essa.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version