L'S&P China 500 è rimbalzato del 7,1% nel quarto trimestre del 2022, recuperando una parte delle perdite del 2022

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
l's&p-china-500-e-rimbalzato-del-7,1%-nel-quarto-trimestre-del-2022,-recuperando-una-parte-delle-perdite-del-2022

motivo misto

Di Sean Freer

Il S&P Cina 500 ha guadagnato il 7,1% nel quarto trimestre del 2022, recuperando alcune delle perdite mostrate all’inizio del 2022. Nonostante il trimestre forte, le azioni cinesi hanno sottoperformato i mercati globali ed emergenti nel quarto trimestre, poiché questi segmenti si sono ampiamente ripresi dal pesante perdite del terzo trimestre. L’S&P China 500 è sceso del 24,4% nel 2022, anch’esso sottoperformando gli indici dei mercati globali ed emergenti. Per l’ultimo trimestre del 2022, i settori dei servizi di comunicazione, assistenza sanitaria e finanza hanno guidato i guadagni, tutti in aumento di oltre il 10%.

L’S&P China 500 ha sottoperformato altri mercati asiatici, che in alcuni casi hanno registrato forti guadagni durante il quarto trimestre. I benchmark con performance degne di nota sono stati S&P Hong Kong BMI, S&P Korea BMI e S&P Japan BMI, che hanno reso rispettivamente il 18,8%, il 18,2% e il 12,9%. Nel frattempo, il BMI S&P Indonesia è sceso di quasi il 9% durante il quarto trimestre dopo essere stato l’unico performer positivo nel regione durante il terzo trimestre.

L’S&P China 500 continua a mantenere una performance positiva a lungo termine. Con un guadagno annualizzato del 5,2% in USD negli ultimi 10 anni, l’indice ha ampiamente sovraperformato il BMI emergente di S&Pche ha avuto un guadagno annualizzato di solo il 2,6% nello stesso periodo.

I titoli offshore hanno sovraperformato quelli onshore

Sia le azioni cinesi quotate nazionali che quelle offshore hanno prodotto rendimenti positivi durante il trimestre. La flessione globale delle azioni quest’anno ha portato a una maggiore correlazione tra i tipi di azioni azionarie cinesi, tuttavia, il quarto trimestre del 2022 ha visto le quotazioni cinesi offshore sovraperformare significativamente le loro controparti onshore. Data la sua composizione diversificata tra le classi di azioni cinesi, l’S&P China 500 ha sovraperformato gli indici che avevano più peso nelle azioni cinesi di classe A e ha sottoperformato quelli con una maggiore esposizione alle società cinesi quotate a Hong Kong (vedi Allegato 1).

I servizi di comunicazione e l’assistenza sanitaria hanno guidato i guadagni

I servizi di comunicazione e l’assistenza sanitaria hanno sovraperformato nel quarto trimestre, guadagnando rispettivamente il 19,5% e il 16,2%. Anche i finanziari hanno registrato un trimestre positivo, in rialzo del 12,4%. I beni di consumo di prima necessità sono stati il ​​principale freno alla performance dell’S&P China 500, in calo dell’1,6%. Anche il settore Energia ha registrato rendimenti negativi durante il trimestre.

A livello aziendale, i principali contributori alla performance dell’indice durante il trimestre sono stati Tencent (OTCPK:TCEHY), che ha recuperato tutte le perdite dei trimestri precedenti al 26,1%; Alibaba (BABA), che è aumentato di oltre il 10%; e Pinduoduo (PDD), anch’esso caratterizzato da un trimestre positivo. In termini di artisti assoluti, Shanghai Junshi Biosciences (OTCPK: SHJBF) ha guadagnato il 95,5% sulla scia di un risultato positivo di una sperimentazione clinica di un trattamento per il cancro del polmone, mentre Country Garden Services (OTCPK:CTRGF) ha riguadagnato le perdite del terzo trimestre e oltre – aumentando del 69,1% – e Sinotruk (OTCPK: SHKLY), produttore di veicoli pesanti, anch’esso ha guadagnato il 66,6%.

NIO Inc (NIO) (in calo del 38,2%), Kweichow Moutai (in calo del 5,9%) e LONGi Green Energy Technology (il cui prezzo delle azioni è sceso di poco più del 10%) sono stati tra i pochi detrattori degni di nota della performance dell’indice durante il trimestre.

Le metriche di valutazione rimangono interessanti

Il P/E finale di S&P China 500 è aumentato a 14,1 volte nel quarto trimestre (13,6 volte il trimestre precedente), tuttavia è rimasto al di sotto delle medie a 3, 5 e 10 anni. I rapporti P/E mobili a 1, 3 e 5 anni sono rimasti leggermente al di sopra della media a lungo termine.

Anche il P/E finale per il BMI emergente di S&P è aumentato a 13,2 volte, poiché i guadagni dei prezzi dei titoli sono stati ampi nelle regioni emergenti della Cina esclusa. Il rendimento da dividendi dell’indice S&P China 500, nel frattempo, è diminuito dal 2,58% al 2,44% su base trimestrale.

Divulgazione: Copyright © 2022 S&P Dow Jones Indices LLC, una divisione di S&P Global. Tutti i diritti riservati. Questo materiale è riprodotto con il previo consenso scritto di S&P DJI. Per ulteriori informazioni su S&P DJI, visitare il sito Indici S&P Dow Jones. Per i termini di utilizzo completi e le divulgazioni si prega di visitare Condizioni d’uso.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

In S&P Dow Jones Indices, il nostro ruolo può essere descritto in una parola: essenziale. Siamo la più grande risorsa globale per concetti, dati e ricerche basati su indici e ospita indicatori iconici del mercato finanziario, come l’S&P 500® e il Dow Jones Industrial Average®. Più asset vengono investiti in prodotti basati sui nostri indici rispetto a qualsiasi altro fornitore di indici al mondo; con oltre 1.000.000 di indici, S&P Dow Jones Indices definisce il modo in cui le persone misurano e negoziano i mercati. Forniamo informazioni essenziali che aiutano gli investitori a identificare e capitalizzare le opportunità globali. S&P Dow Jones Indices è una divisione di S&P Global, che fornisce informazioni essenziali per individui, aziende e governi per prendere decisioni con fiducia. Per ulteriori informazioni, visitare www.spdji.com.Copyright © 2016 S&P Dow Jones Indices LLC, una divisione di S&P Global. Tutti i diritti riservati. Questo materiale è riprodotto con il previo consenso scritto di S&P DJI. Per ulteriori informazioni su S&P DJI, visitare www.spdji.com. Per i termini di utilizzo completi e le divulgazioni, visitare www.spdji.com/terms-of-use.

Condividi questo articolo
Exit mobile version