L'S&P 500 si sta surriscaldando o sono in gioco altri fattori?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
l's&p-500-si-sta-surriscaldando-o-sono-in-gioco-altri-fattori?

13 febbraio 2023 11:10 ETBAPR, BAUG, BJUL, BJUN, BMAR, BMAY, BOCT, IN FORMA, CAT, CSTNL, EFIV, EPS, FTA, HIBL, HIBS, IO HO, IVV, IVW, KNG, NOBL, NVQ, PAPR, PAUGO, PBP, PJAN, PJUN, PUTW, QDIV, QVML, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWL, RYARX, RYT, SDS, SH, SNPE, SPDN, SPDV, SPGP, SPHB, SPHD, SPHQ, SPLG, SPLV, SPLX, SMO, SPMV, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SSO, SPY, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USMC, VFINX, VOO, VOOG, VOOV, VXX, VXZ, XLG, XRLV, XVV, XYLD, XILG3 Commenti

Riepilogo

  • Un’ipotesi che stiamo attualmente valutando dietro le quinte è che il moltiplicatore potrebbe essersi spostato a zero all’inizio dell’anno.
  • A differenza dei cambiamenti nelle aspettative sui dividendi che sono facili da identificare, i fattori che causano lo spostamento del moltiplicatore di base del modello basato sui future sui dividendi sono molto più opachi.
  • Lo strumento FedWatch prevede che la Fed manterrà il tasso sui fondi federali a un intervallo obiettivo del 5,00-5,25% fino al 1° novembre 2023 (2023-Q4).

cinemagrafica

L’S&P 500 (Indice:SPX) è sceso dell’1,1% chiudendo la settimana di negoziazione terminata venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 4090.46.

Ma secondo il modello basato sui futures sui dividendila traiettoria dell’indice si sta surriscaldando rispetto all’ultima zona rossa previsione. Ecco l’ultimo aggiornamento per i futuri alternativi grafico mostrando quella situazione:

Un altro modo per leggere il livello della traiettoria dell’S&P 500 è che è in anticipo di circa sei o sette settimane rispetto al programma del modello basato sui futures sui dividendi.

C’è un’altra possibilità che potrebbe spiegare l’attuale traiettoria dei prezzi delle azioni. Come mostrato, il modello si basa attualmente sul presupposto che il suo moltiplicatore sia +2,0, il che è coerente con il modo in cui gli investitori hanno fissato i prezzi delle azioni dal 13 settembre 2022. Ma cosa succede se questo è cambiato per il 2023?

Un’ipotesi che attualmente stiamo valutando dietro le quinte è che il il moltiplicatore potrebbe essersi spostato a zero all’inizio dell’anno. Ecco qual è il grafico dei futuri alternativi sembra con questo presupposto.

Il tempo dirà quale di questi scenari è giusto. Sfortunatamente, a differenza dei cambiamenti nelle aspettative sui dividendi che sono facili da identificare, i fattori che causano lo spostamento del moltiplicatore di base del modello basato sui future sui dividendi sono molto più opachi. Il nostro pensiero è che questi cambiamenti siano influenzati da cambiamenti sostanziali nelle aspettative di crescita degli utili, inflazione e tassi di interesse, ma mancano i dati per poterlo dire in un modo o nell’altro. Nonostante abbia inventato e sviluppato il modello nel 2008 e all’inizio del 2009, abbiamo solo l’esperienza del suo moltiplicatore che cambia dal 2020 in poi per testare quella proposta. La giuria è molto fuori per quali variabili contribuiscono agli spostamenti nel moltiplicatore, motivo per cui ci affidiamo all’osservazione per determinare il suo valore approssimativo.

Nel frattempo, il modello funziona nella previsione dei prezzi delle azioni perché il moltiplicatore tende a essere costante per periodi di tempo prolungati. Dal 2008, abbiamo visto di tutto, da poche settimane (all’inizio del 2020) a più di un decennio (prima dell’inizio del 2020)! La durata di questi periodi è uno dei fattori caotici che rendono così affascinante il comportamento dei prezzi delle azioni.

Lunedì 6 febbraio 2023

Martedì 7 febbraio 2023

Mercoledì 8 febbraio 2023

Giovedì 9 febbraio 2023

Venerdì 10 febbraio 2023

Quella del Gruppo CME Strumento FedWatch continua a prevedere un rialzo dei tassi di un quarto di punto alla prossima riunione della Fed del 22 marzo (2023-Q1), seguita da un’altra nella riunione del 3 maggio (2023-Q2), con quest’ultima che rappresenta l’ultima della serie di rialzi dei tassi della Fed iniziata nel marzo 2022. Successivamente, lo strumento FedWatch prevede che la Fed manterrà il tasso sui fondi federali a un intervallo obiettivo del 5,00-5,25% fino al 1° novembre 2023 (2023-Q4). Prevede un aumento del tasso di un quarto di punto sei settimane dopo, quando la Fed si riunirà a metà dicembre (2023-Q4).

IL Lo strumento GDPNow della Fed di AtlantaLa proiezione di per la crescita del PIL reale nel primo trimestre del 2023 è balzata al +2,2% rispetto alla precedente stima del +0,7%.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Ironman è l’alias del blogger di Political Calculations, un sito che sviluppa, applica e presenta teorie consolidate e all’avanguardia ai temi degli investimenti, degli affari e dell’economia. Dovremmo riconoscere che Ironman è precedentemente o attualmente, e molto probabilmente, impiegato contemporaneamente come una sorta di ingegnere, ricercatore, analista, scienziato missilistico, editore e forse come insegnante di un tipo o dell’altro. La cosa spaventosa è che non è nemmeno vicino a essere un elenco completo delle professioni di Ironman e dovremmo potenzialmente riconoscere che Ironman può o meno essere una persona. Lasceremo ai nostri lettori il compito di capire quale Ironman potrebbe essere dietro uno qualsiasi dei post che appaiono qui o commenti che appaiono altrove sul web!

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version