(BorsaeFinanza.it) Il London Platinum and Palladium Market, abbreviato in LPPM, è il principale mercato mondiale di platino e palladio. Si tratta di due metalli preziosi molto importanti nell’industria moderna, in quanto trovano applicazioni in una moltitudine di settori. In particolare ne beneficia il comparto automobilistico, che utilizza i minerali nei componenti per la costruzione dei veicoli elettrici. La loro quantità è limitata in natura, per questo risultano ancora più preziosi. Il platino è stato catalogato come metallo prezioso nel 1751, mentre il palladio fa parte di questa categoria da circa 200 anni.
LPPM: caratteristiche e funzionamento
L’LLPM è un centro di negoziazione over the counter con sede a Londra e dal 1989 partecipa alla fissazione del prezzo di platino e palladio. Le contrattazioni avvengono durante le ore lavorative di Londra e Zurigo, con la fissazione del prezzo che è impostata due volte al giorno: la mattina alle ore 9:45 e il pomeriggio alle ore 14:00 (ora di Londra) dal lunedì al venerdì. In sostanza, i membri del mercato fissano i prezzi di offerta, che rappresentano un punto di riferimento per il mercato e per tutta l’industria. Le quotazioni vengono espresse in dollari statunitensi per oncia.
Trattandosi di un mercato OTC, vi è una certa flessibilità e riservatezza delle transazioni effettuate, a differenza dei mercati dove si scambiano futures. I clienti possono scegliere di possedere i metalli fisicamente (allocated account), correndo il rischio di trasporto e danneggiamento della merce; oppure di seguire il sistema più utilizzato, cioè accreditare i metalli su conti non locati (unallocated account) risparmiando sui costi di custodia. L’LLPM è molto importante affinché gli operatori agiscano con trasparenza nel rispetto delle regole standard. Tutte le società che vi partecipano sono infatti sottoposte a revisione e valut
© Borsa e Finanza