Lotteria Italia 2023: quanto si vince e quando ci sarà l’estrazione

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Si avvicina l’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia 2023, il gioco a premi nazionale che dal 1956-1957, gli anni di Le canzoni della fortuna e Canzonissima, è abbinato ad uno dei programmi televisivi più famosi della Rai. Nonostante la SIPs (la Società italiana di psicologia) abbia rintracciato nei vincitori la “sindrome da ricchezza improvvisa”, ovvero il peggioramento della qualità della vita post-vincita, ritrovarsi con una cifra da capogiro sul conto rimane un sogno per milioni di italiani.

Quanto si vince alla Lotteria Italia 2023

La formula della Lotteria Italia, regolamentata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, resta sempre la stessa pure nel 2023: il gioco si apre il 25 settembre e assegna sia 77 premi giornalieri, annunciati durante le puntate del quiz Affari tuoi a partire dal 16 ottobre e disponibili sul sito ufficiale e sul portale dell’ADM, che il primo premio e numerosi premi collaterali di diverse categorie.

I premi giornalieri ammontano a 10.000 euro nel periodo dal 16 ottobre al 24 dicembre e a 20.000 euro in quello delle festività dal 25 al 31 dicembre. Per concorrere all’estrazione dei premi giornalieri, bisogna acquistare un biglietto e soprattutto registrarlo: sul sito ufficiale della Lotteria Italia, sull’applicazione My Lotteries oppure inviando il codice a 10 cifre del biglietto via voce al numero 894444 o SMS al 4770770. Le telefonate, gli SMS e la registrazione per partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri possono essere effettuati fino alle 23:59 del 17 dicembre. La registrazione è necessaria anche per l’estrazione finale, non solo per i premi giornalieri.

Quanto ai premi dell’estrazione finale, il primo premio è di 5 milioni di euro. L’ammontare complessivo e il numero delle vincite dei premi di seconda e terza categoria vengono decisi da una commissione esterna che divide le somme in base al numero totale di biglietti venduti.

I premi di prima, seconda e terza categoria, quindi, sono distribuiti in maniera diversa di anno in anno, a seconda dei biglietti venduti. Nel 2022, ad esempio, sono stati assegnati quattro premi di prima categoria da 1 milione a 2,5 milioni di euro, dieci premi di seconda categoria da 50.000 euro l’uno e 180 premi di terza categoria da 20.000 euro.

Lotteria Italia 2023: quando ci sarà l’estrazione

L’estrazione della Lotteria Italia 2023 avviene il 6 gennaio nel corso della puntata speciale di Affari tuoi, il game show di Rai 1 condotto da Amadeus dal Teatro delle Vittorie di Roma che andrà in onda non nel consueto spazio dell’access prime time ma in prima serata. È in questo appuntamento televisivo che si consuma l’estrazione finale dei biglietti fortunati dei premi di prima, seconda e terza categoria.

Il biglietto della Lotteria Italia costa 5 euro ed è acquistabile sia in ricevitoria e presso i rivenditori autorizzati che online aprendo un conto gioco da computer, tablet o smartphone. L’app My Lotteries si scarica gratuitamente su Google Play per dispositivi Android e su App Store per sistemi operativi iOS e permette di giocare anche a Lotto, 10eLotto, MillionDay e Gratta e Vinci. Tra i biglietti cartacei e quelli digitali non c’è alcuna differenza. Cambia soltanto il numero di serie: da 0 a 500.000 per i cartacei, da 500.000 in avanti per quelli online, conosciuti come serie AA e AB.

È possibile acquistare biglietti online nella finestra di tempo che va dal 25 settembre fino al 3 gennaio. Allo scoccare della mezzanotte del 4 gennaio, scatta lo stop alla vendita digitale. Fisicamente, invece, la vendita dei tagliandi prosegue regolarmente fino alle 21 del giorno dell’Epifania. Le probabilità di vincita alla Lotteria Italia sono di 1 su 11 milioni per il primo premio e 1 su 2,2 milioni per i p


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version