La prolattina è prodotta dalla ghiandola pituitaria ed è coinvolta nell’inizio e nel mantenimento dell’allattamento. Svolge anche altre funzioni nella sfera riproduttiva e l’effetto della prolattina sul corpo maschile è ancora poco conosciuto.
Sappiamo che alti livelli di prolattina o iperprolatemia negli uomini sono associati a: mancanza di desiderio sessuale, ginecomastia e impotenza. Al contrario, nelle donne, livelli elevati di prolattina sono solitamente associati a galattorrea (produzione di latte in assenza di gravidanza) e amenorrea (assenza del ciclo mestruale).
La prolattina è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria, una ghiandola alla base del cervello. Il suo compito principale è mantenere la quantità di latte in una donna dopo il parto a un livello sufficiente per allattare al seno il suo bambino. Pertanto, è un ormone femminile (ma è presente anche negli uomini) che, in combinazione con gli estrogeni, è coinvolto nello sviluppo del seno durante la pubertà, così come il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario, l’utero e le ghiandole mammarie. per produrre questo ormone. Anche la stimolazione, l’olfatto e lo stress del capezzolo possono promuovere la sintesi della prolattina in questi tessuti.
Altri fattori che stimolano la produzione di prolattina sono l’ormone di rilascio della tireotropina (TRH), gli estrogeni (gravidanza) e gli antagonisti della dopamina. Inoltre interviene anche nella regolazione del ciclo mestruale. Infatti, l’iperprolattinemia può causare mestruazioni irregolari o addirittura assenti, mancanza di ovulazione e galattorrea (produzione di latte in assenza di gravidanza). Invece, negli uomini può causare perdita o diminuzione della libido, impotenza e diminuzione del volume del liquido seminale. Questo perché gli uomini tendono ad avere bassi livelli di prolattina e il suo aumento richiede una valutazione clinica.
Pertanto, è importante che i valori rientrino nell’intervallo normale, come vedremo di seguito. Inoltre, svolge anche un ruolo nell’adattamento del corpo allo stress. Infatti, in presenza di eventi stressanti come digiuno prolungato, infarto miocardico, attività psicofisiche importanti, ecc., la secrezione di prolattina aumenta fino a ridurre le funzioni vitali attualmente non essenziali (come libido e riproduzione), supportando le funzioni B.
Generalmente il test viene effettuato per:
Diagnosi di prolattinoma (un tipo di tumore ipofisario situato nella fossa ipofisaria).
Comprendere la causa delle irregolarità mestruali e/o dell’infertilità nelle donne.
Comprendere la causa del basso desiderio sessuale e/o della disfunzione erettile negli uomini.