L’ORBITING: essere amati ma solo sui social network

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Wall Street

A metà strada tra situationship e ghosting, l’orbiting è una sorta di modo “educato” per scomparire, ma non del tutto, per rimanere nell’orbita dei contatti sociali: vediamo di cosa si tratta
Tra neologismo e anglicismo descrive comportamenti surreali nel contesto degli appuntamenti. Per capire cosa significa  facciamo un esempio concreto. Stai uscendo (o meglio, SEI uscito) con un ragazzo che sembrava carino: la classica “situazione” è ancora indefinita. Il ragazzo in questione inizia a farsi sentire sempre meno, fino a scomparire gradualmente. Ma la sua scomparsa non è completa, in quanto dai social gli arrivano ancora alcuni segnali vitali: mettere mi piace a una foto, commentare una storia di Instagram, e così via. Insomma, niente di troppo impegnativo, perché quando si tratta di fatti il piatto piange.

Orbiting: diventato uno dei fenomeni più spiacevoli degli ultimi tempi

Il termine “orbiting” deriva dall’inglese “to orbit”, che significa ruotare attorno a qualcosa. Questa è una strana tattica d’amore basata sull’ambiguità e sulla mancanza di una chiara comunicazione tra la coppia. Come accennato, le relazioni si basano sui social media, non sulle interazioni della vita reale. Capita spesso che una persona in orbita ignori completamente i nostri messaggi, ma non si perda nessuna delle nostre storie Instagram, aumentando così la nostra confusione. In questi casi basterebbe un po’ di chiarezza, ma sembra quasi che l’altro non abbia deciso di prendere una vera e propria posizione.

Insomma, questa connessione non solo è mal definita, ma è quasi inesistente, e l’altra persona non farà un gesto chiaro o comunicherà le sue vere intenzioni, lasciandoci a metà strada tra la disperazione e la speranza.

La verità è che non gli piacciamo, questo è chiaro.

Ma allora perché non vuole dirci chiaramente che non ha alcuna intenzione di continuare un vero rapporto con noi? I motivi possono essere tanti, ma ci limiteremo alla storia dei casi più frequenti. Nel peggiore dei casi, possiamo trovarci con una persona narcisista che ci manipola con una serie di segnali che significano tutto e niente. L’obiettivo è avvicinarsi a lui senza alcun impegno, gonfiando così il suo ego. Alcune persone girano perché amano il controllo, non possono fare a meno di avere una persona “a portata di mano” dietro di loro, qualunque cosa facciano (non fare).

Tuttavia, non si dice che coloro che si impegnano in “orbiting” siano una specie di mostro senza cuore. Accade spesso che un tale atteggiamento sia direttamente correlato alla pura indecisione. Forse sta uscendo da una storia contorta, o è il tipo di persona che non ha mai saputo cosa voleva, quindi se ne sta lì, senza fare nulla. In quanto tale, ci tiene nella Stanza delle Necessità e ha sempre la possibilità di ritirarsi, apparentemente senza conseguenze.
Sebbene possano esserci ragioni per tale comportamento, non dovrebbe essere giustificato. Tutti abbiamo avuto relazioni che ci hanno prosciugato, siamo stati tutti indecisi, ma questo non significa che vada bene tenere l’altra persona alle corde inviando segnali contrastanti.

Va detto però che uno dei motivi più fastidiosi che manda in orbiting una persona è la noia.

Era da quelle parti e ha deciso di scherzare con voi con dei commenti pieni di complimenti. Probabilmente in questo giorno ha terminato l’ultima stagione della sua serie preferita e ha deciso di andare online a flirtare. Sfortunatamente, questo è successo a te, ma ci sono molti modi per sbarazzartene.

Condividi questo articolo
Exit mobile version