L’attività fisica al momento giusto della giornata sembra in grado di aumentare il metabolismo dei grassi, almeno nei topi. Un nuovo studio del Karolinska Institutet in Svezia e dell’Università di Copenaghen in Danimarca mostra che i topi che si esercitavano in una fase attiva precoce, che corrisponde all’esercizio mattutino negli esseri umani, aumentavano il loro metabolismo più dei topi che si esercitavano in un momento in cui di solito riposo. I risultati sono pubblicati sulla rivista PNAS.
L’attività fisica in diversi momenti della giornata può influenzare il corpo in modi diversi poiché i processi biologici dipendono dai ritmi circadiani delle cellule. Per accertare in che modo l’ora del giorno in cui viene svolto l’esercizio influisce sulla combustione dei grassi, i ricercatori del Karolinska Institutet e dell’Università di Copenaghen hanno studiato il tessuto adiposo dei topi dopo una sessione di esercizio ad alta intensità eseguita in due punti del ciclo quotidiano, una prima fase attiva e una prima fase di riposo (corrispondenti rispettivamente a una sessione di tarda mattinata e di tarda sera nell’uomo). I ricercatori hanno studiato vari marcatori per il metabolismo dei grassi e analizzato quali geni erano attivi nel tessuto adiposo dopo l’esercizio.
Indipendente dall’assunzione di cibo
I ricercatori hanno scoperto che l’attività fisica in una fase attiva precoce ha aumentato l’espressione dei geni coinvolti nella scomposizione del tessuto adiposo, nella termogenesi (produzione di calore) e nei mitocondri nel tessuto adiposo, indicando un tasso metabolico più elevato. Questi effetti sono stati osservati solo nei topi che si sono esercitati nella prima fase attiva ed erano indipendenti dall’assunzione di cibo.
“I nostri risultati suggeriscono che l’esercizio in tarda mattinata potrebbe essere più efficace dell’esercizio in tarda serata in termini di aumento del metabolismo e combustione dei grassi, e se questo è il caso, potrebbero rivelarsi utili per le persone in sovrappeso”, afferma la professoressa Juleen. R. Zierath del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Molecolare e del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Karolinska Institutet.
Migliora i benefici per la salute dell’esercizio
I topi e gli esseri umani condividono molte funzioni fisiologiche di base e i topi sono un modello consolidato per la fisiologia e il metabolismo umani. Tuttavia, ci sono anche differenze importanti, come il fatto che i topi sono notturni.
“Il momento giusto sembra essere importante per l’equilibrio energetico del corpo e per migliorare i benefici per la salute dell’esercizio, ma sono necessari ulteriori studi per trarre conclusioni affidabili sulla rilevanza delle nostre scoperte per gli esseri umani”, afferma il professor Zierath.
Lo studio è stato condotto in stretta collaborazione con il Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research (CBMR) dell’Università di Copenhagen ed è stato finanziato dalla Novo Nordisk Foundation, Novo Nordisk, la Swedish Diabetes Foundation, lo Swedish Research Council e il Karolinska Institutet.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com