L’omaggio di papa Francesco per la festa dedicata alla Concezione

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
francesco

Come ogni anno, l’8 dicembre, la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Santissima Madre di Dio, dogma, cioè verità di fede, per cui la Vergine non fu “toccata” dal peccato originale, fu preservata dal il primo momento del suo concepimento.

Cosa significa Immacolata Concezione?

“Dio”, sottolinea il Catechismo della Chiesa Cattolica, “ha liberamente scelto dall’eternità Maria come Madre del suo Figlio; per questa missione era perfettamente concepita”. Il dogma fu proclamato l’8 dicembre 1854 da papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus. Il testo in cui si legge: “La Beata Vergine Maria, nel primo momento del suo concepimento, per grazia e speciale privilegio di Dio Onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, si conservò intatta. da ogni macchia di peccato originale.

Il Trionfo dell’Immacolata Concezione è anche l’occasione per riscoprire i tratti più sottili della maternità di Maria, presentati in decine di immagini e dipinti. Famosa in questo senso è l’icona conosciuta come la “Vladimir Mother of God” o la Madre di Dio della tenerezza, la Vladimir Mother of God o la Vladimir Mother of God. Scritto nel XII secolo, venerato come protettore della Rus’, è conservato nella Galleria Tretyakov di Mosca.

Quest’anno 2022, dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia, tornerà la venerazione pubblica, cioè alla presenza dei fedeli, al Papa nella statua dell’Immacolata Concezione.

Il pontefice arriverà a Piazza di Spagna alle 16:00. e sarà ricevuto dal Cardinale Vicario di Roma, Angelo de Donatis, e dalle autorità civili. Il pontefice pregherà la Madre di Dio, affidandole la pace ei bisogni dell’umanità che soffre, riprendendo così la tradizione iniziata da Papa Pio XII. Alle 12 da Piazza San Pietro recito l’Angelus. Tv200 seguirà la Giornata del Papa: alle 12:00 in diretta da Piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus e alle 16:00 da Piazza di Spagna – l’Atto d’Onore all’Immacolata Concezione. Durante l’evento, la CEI trasmette il documentario “María. Life After Jesus in the Tradition di Michael Wunsch alle 16:30, Full of Grace di Andrew Hyatt alle 20:55 e il documentario El milagro de Lourdes di Jesús García Colomer.

Curiosità: cosa succede quando l’8 dicembre cade di domenica

Nel 2019 la festa dell’Immacolata Concezione cade di domenica. Il calendario romano è dominato dalla festa di Maria, per la quale durante le messe saranno adottati i corrispondenti testi liturgici. Diversa la situazione nelle diocesi, a cominciare da Milano, che seguono il rito ambrosiano. Qui la domenica ha sempre la priorità, non solo in Avvento o Quaresima, ma durante tutto l’anno liturgico. Ciò significa che i testi che si riferiscono alla domenica sono accettati anche l’8 dicembre.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version