L’occupazione negli Stati Uniti sorprende con una crescita oltre le stime previste

Di Stefano Trevisan 2 minuti di lettura
Stati Uniti d'America

L’economia statunitense ha creato più posti di lavoro del previsto il mese scorso, segnalando che il mercato del lavoro rimane robusto e potrebbe fornire alla Federal Reserve più margine di manovra per ritardare il taglio dei tassi di interesse fino alla fine dell’anno.

Record di posti creati a marzo

Secondo i dati del Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro, sono stati creati 303.000 posti nel mese di marzo, il massimo in 10 mesi, superando le aspettative del mercato. Le retribuzioni orarie medie sono cresciute dello 0,3% su base mensile, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 3,8%.

Aumenti significativi in diversi settori

A marzo si sono registrati aumenti di posti di lavoro nel settore sanitario, pubblica amministrazione, costruzione e nel settore del tempo libero e dell’ospitalità. Questi dati positivi indicano una ripresa economica in diversi settori chiave.

Decisioni della Federal Reserve

Dopo la riunione di marzo, la Fed ha confermato la sua visione di tre tagli dei tassi quest’anno. Tuttavia, i dati economici solidi hanno frenato le aspettative di un taglio già a giugno. Alcuni funzionari, tra cui il presidente Jerome Powell, hanno sottolineato la necessità di valutare attentamente i dati prima di iniziare un ciclo di taglio dei tassi.

Dubbi sul taglio dei tassi

Il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha rafforzato i dubbi sull’opportunità di un taglio dei tassi quest’anno, affermando che potrebbe non essere necessario se l’inflazione rimane stabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version